Con gli ultimi Asparagi ho fatto un capolavoro: corri al supermercato | Ti chiameranno Chef
Stiamo facendo la spesa e ci accorgiamo che è rimasto un solo cespo di asparagi? Una ricette che lo farà fruttare al meglio.
Siamo al supermercato per la nostra spesa di consuetudine e le verdure sono inserite nella nostra lista. Sopraggiunti al reparto ortofrutticolo ci accorgiamo però che è rimasto un solo cespo di asparagi. Ci dispiace lascialo dov’è perché vediamo che nessuno ne sembra interessato in primis e in secondo luogo potrebbe andare sprecato.
Se nessuno lo compera rischia veramente di poter essere buttato via il giorno successivo, e noi questo non lo vogliamo ne possiamo permettere. Se lo prendiamo noi ci faremo una ricetta da leccarsi i baffi, anche a più riprese. Di che cosa si tratta e da dove proviene tutta questa sicurezza?
Prima di rispondere alla domanda ed esserci accaparrati gli asparagi rimasti, facciamo anche un salto al bancone del pesce e procuriamoci anche dei bei gamberetti. Poi, salvo che non ne possediamo già a casa nostra, andiamo al reparto della pasta fresca e comperiamo delle tagliatelle all’uovo. Abbiamo dunque già capito che cosa stiamo per mettere in tavola.
Un succulenta pasta con gamberetti e asparagi
Si tratta, senza se e senza ma, di una pastasciutta, capace di fare in men che non si dica la nostra grande felicità, che vede come condimento speciale per l’appunto gamberetti e asparagi, esattamente come da titolo. Diamo un’occhiata ora anche agli altri ingredienti di cui necessiteremo per realizzarla.
Ci serviranno dunque 320 g di tagliatelle all’uovo, 250 g di asparagi, 300 g di gamberetti già puliti, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva q.b. e, infine, sale fino q.b. Avviciniamoci ora al tavolo da lavoro con tutti gli ingredienti elencati e mettiamoci all’opera.
Preparazione della pasta
Per prima cosa tagliamo via la parte inferiore dei gambi degli asparagi, affettiamo poi a rondelle la parte superiore del gambo fino alle cimette, che invece dovranno essere lasciate intere. Mettiamo a soffriggere l’aglio in una padella con olio extravergine d’oliva, dove aggiungeremo anche gli asparagi e lasciamo cuocere per qualche minuto.
A parte lessiamo ora la pasta in abbondante acqua salata. Togliamo l’aglio dalla padella con gli asparagi e aggiungiamo ora i gamberetti, facciamo mantecare per qualche minuto e scoliamoci direttamente la nostra pasta non appena sarà ben lessata. Facciamo saltare il tutto per qualche minuto, fino a che si sarà formata una cremina ben compatta. E, infine, serviamo in tavola.