Home » Ho nascosto le Verdure ai miei figli e ora le mangiano: le mie amiche vogliono il segreto

Ho nascosto le Verdure ai miei figli e ora le mangiano: le mie amiche vogliono il segreto

Nascondere le verdure
Verdure e bambini felici – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Come trovare un escamotage per far mangiare le verdure ai nostri figli? Basta nasconderle. Noi vi spieghiamo in che modo.

Si sa che, far mangiare le verdure ai bambini è una vera e propria impresa da Ercole, soprattutto nei loro primi anni di vita, quando iniziano, per così dire, a mangiare per conto proprio. Riuscirci viene visto da genitori e parenti come un’autentica vittoria, che va poi a beneficio anche della loro stessa salute.

D’altro canto, se ci sono molti adulti anche oggigiorno che sembra fatichino ad apprezzare alcune varietà di verdure crude, oppure che ne mostrano anche delle vere e proprie intolleranze e livello di digestione, come possono pretendere che piacciano ai più piccoli, il cui gusto non si è ancora del tutto sviluppato?

Non sta comunque scritto da nessuna parte che le verdure, affinché possano essere realmente gustate e costituire un autentico toccasana, debbano essere per forza consumate crude e condite. Possono invero rivelarsi gustosissime e sfiziosissime anche cotte, senza perdere in alcun modo le loro proprietà benefiche. E che ne dite di poterlo ampiamente dimostrare con una semplice e nel contempo strepitosa ricetta?

Una ricetta da leccarsi i baffi

Parliamo di un secondo piatto che, solo a sentirlo nominare, percepiremo già l’acquolina in bocca e nemmeno ci accorgeremo che sarà totalmente vegetale. Di che cosa stiamo parlando?  Di lui. del divino  polpettone, nel quale però la parte solitamente composta dalle carni, vedrà come protagoniste le zucchine.

Partendo dunque dagli ingredienti, ci serviranno 600 g di zucchine, 150 g di scamorza o formaggio a pasta molle, 1 uovo grande, 150 g di pangrattato, 40 g di parmigiano, basilico e prezzemolo q.b., 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva q.b. e infine sale e pepe q.b. E ora andiamo con la preparazione.

Una ricetta che fa la differenza
Polpettone vegetale – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Preparazione del polpettone vegetale

Grattugiamo le zucchine e cospargiamole di sale, mettiamole in un colino e facciamole ben spurgare della loro acqua. Tritiamo l’aglio, il prezzemolo e il basilico, quindi inseriamo le zucchine in una ciotola, a cui andremo ad aggiungere l’uovo, il parmigiano, metà dal pangrattato e un cucchiaio di olio. Aggiustiamo di pepe e amalgamiamo per bene.

Prendiamo della carta da forno e ungiamola con altro olio e spolverizziamo con altro pangrattato, poniamoci il composto che avremo creato amalgamando gli ingredienti appena menzionati, poniamo su di esso anche il formaggio filante fatto a pezzettini e, aiutandoci con la carta da forno, arrotoliamo il tutto con cura, in modo tale da creare il nostro polpettone, da far solidificare in frigo per mezzora. Trascorso il tempo indicato, togliamolo dalla carta da forno e cuociamolo a 190° per almeno 40 minuti, prima di servire in tavola.