Home » Quest’estate Gnocchi a volontà: grazie Alessandro Borghese per questa ricetta unica | Facilissimi

Quest’estate Gnocchi a volontà: grazie Alessandro Borghese per questa ricetta unica | Facilissimi

gnocchi
Gli gnocchi estivi (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Gli gnocchi più buoni sono quelli di Alessandro Borghese. Lo chef propone questo piatto nel menù estivo dei suoi ristoranti: divino.

Chi non conosce Alessandro Borghese. Lo chef dal fascino malandrino – non per niente è figlio della splendida Barbara Bouchet – che ha conquistato tutti a suon di sorrisi e musica.

Personaggio televisivo che tiene incollato il pubblico allo schermo con la sua chiacchiera, è la star indiscussa di 4 Ristoranti. 

Ma prima di essere personaggio famoso è un talentuoso chef, e suoi sono i locali AB – Il lusso della semplicità, a Milano e Venezia.

E proprio nei suoi rinomati ristoranti nei piatti del menù estivo spunta un grande classico, ma in versione gourmet: gli gnocchi. Scopriamo come li prepara lo chef Alessandro Borghese.

Alessandro Borghese: gli gnocchi estivi

Per preparare gli gnocchi ispirandoti alla ricetta di Alessandro Borghese ti servono 1 kg di patate, 300 g di farina, 120 g di burro di bufala, 500 g di pomodoro datterino rosso, sale e olio q.b., 500 g di basilico sfogliato, 200 g di gamberi, 1 limone, 100 g di mandorle pelate, 250 ml di latte di mandorla, 75 g di panna fresca. Queste dosi sono sufficienti per 4 persone. 

In un pentolino porta un po’ di acqua all’ebollizione e poi scotta le foglie di basilico per un paio di minuti, quindi scolalo e immergilo subito in una ciotola piena di acqua e ghiaccio per raffreddarlo. Poi asciugalo con un panno pulito e inseriscilo nel boccale del mixer assieme a un pizzico di sale e un filo di olio. Frulla e tieni da parte. Fai bollire le patate in abbondante acqua, lasciale intiepidire, sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate facendole cadere in una ciotola. Aggiungi il paté di basilico appena preparato, un pizzico di sale e la farina un po’ alla volta, impastando fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti e ottenere un composto morbido e omogeneo.

borghese gnocchi
Alessandro Borghese (foto Instagram @borgheseale) – Laterradelgusto.it

La preparazione del piatto

È il momento di dare la forma ai tuoi gnocchi. Preleva un po’ di impasto, forma un salsicciotto e taglialo a tocchetti, poi con un dito fai un leggero incavo. Una volta terminato tutto l’impasto riga gli gnocchi con una forchetta e lasciali in frigo sopra un vassoio leggermente infarinato. Nel frattempo prepara il condimento: lava i pomodorini, asciugali e versali in una ciotola. Condiscili con abbondante olio e sale e trasferisci su una teglia coperta di carta forno; cuoci in forno per circa 10 minuti a 200 gradi e una volta cotti frullali, poi filtrali con un colino per ottenere la colatura di pomodoro.

Frulla le mandorle assieme al latte di mandorle, passa anche questo composto in un colino per setacciare e aggiungi la panna fredda, metti in frigo e lascia raffreddare per una mezz’ora. Dopo aver pulito i gamberi condiscili con sale e un filo di olio, e lascia insaporire, nel frattempo cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata. Dopo averli scolati rimettili in padella e falli mantecare con il burro di bufala, poi condiscili con la colatura di pomodorini e i gamberi crudi. Versa nei piatti e guarnisci con la crema di mandorle e la buccia di limone grattugiata.