Bruschetta di Mare: era un esperimento ma é andato a ruba | Le mie amiche vogliono la ricetta
Nella cucina ittica è molto importante partire con un buon antipasto. Eccone uno che ci farà fare un figurone.
È sempre una cosa molto piacevole, specie ora che siamo in estate ma pure in ogni momento dell’anno, in maniera del tutto indipendente dalla stagione che stiamo attraversando, fare onore di una buona cena a base di pesce. Non per nulla saranno a dir poco inquantificabile le volte che, parlando di Cinema, avremo sentito la battuta alla romana: “annamose a fà na bella magnata de pesce!“.
I luoghi che sono solitamente optati per questa particolare ricorrenza nelle pellicole di ambientazione laziale, lo diciamo per dovere di cronaca, sono solitamente Fiumicino o Fregene. Infatti qui si trovano dei ristoranti assolutamente lussuosi da questo punto di vista, ma nulla vieta di mettere in tavola una cena ittica anche a casa nostra.
Se il nostro intento è questo allora è necessario che in primis possediamo una buona cultura in materia. Ricordiamo infatti che cucinare il pesce è una cosa che va saputa fare, è bene non improvvisarsi in questo senso, poiché si correrebbe il rischio di rovinare delle cibarie acquistate a fatica. Grande importanza ad avercela è l’antipasto. Che cosa dunque preparare?
Bruschette di mare pour entrée
Un aiuto in questa direzione a darcelo è una meravigliosa cuoca e food blogger, che da tempo opera in televisione, ovvero la divina Benedetta Parodi. In questo caso la ricetta per la bruschetta di mare proviene direttamente dal suo seguitissimo Profilo Ufficiale Instagram, dove lei stessa ci spiega i vari passaggi.
Per gli ingredienti ci serviranno 250 g di agretti, pane casereccio, aglio, olio extravergine d’oliva, sale, tentacoli di polpo lessati, burrata, peperoncino e granella di pistacchi q.b. Per prima cosa dovremo ungere un tegame con olio d’oliva e mettere a soffriggere al suo interno l’aglio.
Preparazione delle bruschette
Uniamo poi anche il peperoncino e facciamo in modo che l’olio in padella assorba per bene tutti i sapori. Tagliamo a bruschette il nostro pane e mettiamolo a tostare su una bistecchiera. Poniamo gli agretti nel tegame con olio e peperoncino e lasciamoli ben cuocere, aggiungendo anche dell’acqua. Intanto tostiamo i tentacoli nello stesso tegame dove avremo biscottato le bruschette.
Tutti gli ingredienti saranno ora pronti, quindi non dobbiamo fare altro che prendere le bruschette, posizionare su di esse gli agretti tostati in padella, un cucchiaio di burrata e, infine, i tentacoli del polpo. Una volta impiattato serviamo le nostre speciali bruschette in tavola. Di certo in un attimo potremo constatare il figurone che ci faranno fare coi nostri ospiti.