Home » Non avevo mai mangiato il Friggione: ora non ne faccio più a meno | Come si prepara velocemente

Non avevo mai mangiato il Friggione: ora non ne faccio più a meno | Come si prepara velocemente

Una ricetta da non perdere
Friggione – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Avete mai penato ad un piatto con soli due ingredienti? A quanto pare a Bologna esiste ed è una vera e propria leccornia.

Ci sono tantissimi piatti che appartengono alla cucina povera, dal momento che è possibile constatare che gli ingredienti impiegati sono davvero pochissimi, tanto che possiamo contarli addirittura sulle dita di una sola mano. Ricette pertanto alla portata di tutti, capaci di creare un pasto veramente con poco.

Ciò non significa tuttavia che tale ricetta non possa essere davvero gustosa, tale da tirare a lucido il piatto in cui l’abbiamo servita. Se poi si parla di pietanze che sono a base di verdure cotte, un ottimo modo per mangiarle senza peccare di gusto è proprio quello di combinarle in maniera vincente tra loro. Possedendo inoltre in molti il proprio orticello, possiamo parlare di qualcosa a chilometro zero.

Quest’ultima infatti è stata una celeberrima battuta, relativa alla provenienza delle verdure, pronunciata nel corso di una sua accorata food challenge, dallo YouTuber calabrese Paky Eats, quando parlava dello speciale pipi e patate, costituito da patate e peperoni. Tuttavia ora non parleremo di una specialità della Bassa Italia ma di una regione ben più a Nord.

Una specialità chiamata Friggione bolognese

Ci spostiamo ora nella città famosa per delle golosità che sono per la verità assai apprezzate in tutta Italia  e diventate emblematiche del nostro Paese anche all’estero. Parliamo  di qualcosa per la quale è molto nota la città di Bologna,  dunque delle lasagne e del ragù. Peraltro il secondo è un ingrediente base delle prime, ma è talmente amato che è diventato anche un condimento per la pastasciutta.

Adesso però ci concentreremo su un altro piatto assai speciale per il quale sono previsti solamente due ingredienti. Si tratta dei pomodori e delle cipolle bianche. Ergo avremo a che fare sia con verdura piccante sia con una dal sapore acido dolciastro. Tra l’altro entrambe sono la base essenziale per un buon sugo. Vediamo quindi come dobbiamo procedere per prepararlo nella nostra cucina.

Una ricetta da non perdere
Friggione – Laterradelgusto.it

Preparare il friggione 

In nostro aiuto viene ora un noto chef Youtuber, per la precisione Luca Pappagallo del canale YouTube Casa Pappagallo. Le quantità saranno a discrezione di colui che è impiegato nella preparazione. Iniziamo dunque affettando in modo abbastanza grossolano le cipolle e mettiamole a soffriggere in una casseruola con olio extravergine d’oliva.

Intanto andiamo a scottare in acqua bollente i pomodori, per soli 60 secondi, incidendoli poco prima leggermente in superficie. Mettiamoli poi in acqua fredda e priviamoli delle pelli. Versiamo dell’acqua nelle cipolle in cottura e aggiungiamo una presa di sale. Lasciamoli cuocere per circa 20 minuti coperti. Dividiamo in 4 i pomodori, aggiungiamoli alle cipolle con una presa di zucchero, copriamo e facciamo cuocere per mezz’ora a fuoco basso. Il sugo sarà poi  strepitoso se gustato su un fragrante crostino.