Home » Tiramisù: da quando ho assaggiato questo lo preparo sempre | Non é quello tradizionale

Tiramisù: da quando ho assaggiato questo lo preparo sempre | Non é quello tradizionale

tiramisù
Tiramisù speciale (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Dolce, cremoso, ricco e avvolgente: il tiramisù è un dessert perfetto sotto ogni punto di vista. Con questa ricetta è sublime, devi provarla.

Tra i tantissimi dessert che fanno parte della nostra tradizione culinaria il tiramisù è forse uno di più buoni, anche se a dire il vero è molto difficile scegliere.

Ma indubbiamente è tra i preferiti di tantissime persone. Sarà perché è ricco e cremoso, e quindi goloso. Sarà perché va conservato in frigo e quindi è piacevolmente fresco, fatto sta che difficilmente qualcuno lo rifiuta.

Oltre alla classica versione al caffè sono nate tante altre altrettanto buone, per esempio alle fragole o al limone. Oggi voglio proporti una ulteriore variante.

Un gusto strepitoso per un dolce che già normalmente è perfetto. Con questi ingredienti diventerà sublime, mai assaggiato nulla di più buono. 

Tiramisù speciale: gli ingredienti

Per preparare questo favoloso tiramisù ti serviranno 250 g di mascarpone, 2 uova, 75 g di zucchero, 10 savoiardi  piatti, 10 amaretti. L’ingrediente speciale lo preparerai con 270 g di zucchero,  130 g di burro,  200 g di panna fresca liquida, 10 g di sale fino. Inizia a preparare la crema al mascarpone. In una ciotola versa lo zucchero e i tuorli  e monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungi il mascarpone e continua a montare quindi metti in frigorifero a rassodare.

Nel frattempo prepara un paio di macchinette di caffè se usi la moka, oppure qualche tazzina se usi l’espresso. Lascia raffreddare e dedicati all’ingrediente speciale. 

tiramisù caramello salato
Tiramisù al caramello (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il tocco speciale

L’ingrediente speciale è un fantastico caramello salato. Versa lo zucchero in un pentolino e fallo sciogliere sul fuoco basso senza farlo bruciare, ruotando il pentolino. Quando sarà sciolto completamente unisci il burro e il sale e mescola con una frusta a mano velocemente. Scalda la panna e aggiungila al composto sino ad ottenere una crema liscia. Versa in un contenitore di vetro, fai raffreddare e metti in frigo a rassodare.

Ora puoi assemblare il tiramisù in 4 vasetti monoporzione, per un effetto migliore. Crea la base immergendo i savoiardi nel caffè e passandoli nella granella che avrai ottenuto tritando gli amaretti, copri con uno strato di crema e uno di caramello salato e ripeti il procedimento. L’ultimo strato deve essere coperto da una bella spolverata di granella di amaretti. Una vera bontà! Per rendere il tiramisù al caramello salato ancora più delizioso, aggiungi alla crema al mascarpone mezzo bicchierino di rum. Paradisiaco.