Cuoci ancora le Polpette? Preistoria: queste le impasti e sono già pronte
Polpette: le avrai provate in tutte le versioni, ma queste sicuramente ti mancano ancora. Scommettiamo che diventeranno le tue preferite?
Le polpette non sono solo buone, sono anche sfiziose e particolarmente appetitose. Piccole, tonde e gustose, puoi prepararle praticamente con tutto ciò che ti piace.
La loro versatilità le rende ideali per un secondo piatto, per un antipasto, per un aperitivo, perché no. Perfette sia calde che fredde, da sole o in abbinamento. Che dire delle polpettine piccolissime in un bel piatto di brodo? O di quelle che arricchisco il sugo di una pasta al forno?
Possono essere anche uno svuota frigo. Puoi impastare infatti gli avanzi e saranno sempre strepitose. Ti sono avanzate le melanzane a funghetto? Un po’ di pane, uova e pronte le polpette. Non hai nulla ma tanto pane raffermo da smaltire? Basta insaporirlo con del pepe, magari qualche oliva a pezzi, o pinoli, e anche così avrai creato delle polpette gustosissime.
Ma se vuoi assaggiare qualcosa di diverso, e soprattutto non vuoi stare davanti ai fornelli, questa è la ricetta che fa per te. Le mie polpette le devi solo impastare e sono già pronte per essere gustate. Andiamo a vedere come si preparano.
Polpette fredde senza cottura: gli ingredienti
La particolarità di queste polpette è che non hanno bisogno di cottura, e quindi sono particolarmente adatte al periodo estivo. Inoltre sono anche belle da vedere perché colorate, e quindi perfette per un aperitivo in compagnia. Ti serviranno: 150 g di ricotta, 50 g di tonno in scatola sgocciolato e circa 3 cucchiaini di pangrattato. Per la panatura io ho usato farina di pistacchio , semi di sesamo e semi di papavero ma se preferisci puoi sbizzarrirti con quello che più ti aggrada.
Prepara l’impasto facendo sgocciolare bene la ricotta, poi versala in una ciotola e schiacciala con una forchetta fino a renderla cremosa. Sminuzza il tonno e aggiungilo alla ricotta poi trasferisci tutto nel boccale del mixer e frulla. Una volta terminato inizia ad aggiungere il pangrattato, un po’ per volta. L’impasto deve essere compatto ma non secco, quindi regolati man mano che lo assorbe.
Porta il colore a tavola
Una volta che l’impasto sarà pronto inizia a formare le polpette con le mani leggermente inumidite in modo che non si attacchi e man mano sistemale in un piatto. Una volta terminato dividile i tre gruppi e passane una parte nella farina di pistacchio, una nei semi di sesamo e un’altra nei semi di papavero. Adagiale in un vassoio e porta il colore in tavola.
Semplici, veloci e fresche, puoi unire all’impasto anche del prezzemolo tritato, timo, menta o scorza di limone grattugiata. In questo modo avranno un sapore ancora più fresco e delizioso.