Nel mio Polpettone di Zucchine c’é la sorpresa: quando lo tagli a fette la scopri | Effetto Wow
Chi lo ha detto che il polpettone deve essere solo di carne? Io lo faccio con le zucchine, e dentro ci nascondo una golosa sorpresa.
Il polpettone solitamente viene preparato con la carne trita e farcito in diversi modi. Ma perché non provare un’altra variante?
Il mio polpettone è fatto con le zucchine, ortaggi dal gusto delicato e versatile che si sposa con tantissimi ingredienti. E infatti al suo interno nasconde una golosa sorpresa.
Non solo è buonissimo, ma è anche perfetto per la stagione calda perché va servito freddo di frigo.
Prova anche tu a preparare questa versione fresca, saporita e deliziosa del polpettone di zucchine, con una sorpresa golosa.
Polpettone di zucchine con sorpresa: ecco gli ingredienti
Il polpettone di zucchine che nasconde una golosa sorpresa si prepara con 3 zucchine, 5 uova, 150 g di salmone affumicato, 100 g di formaggio tipo quark, 5 cucchiai di parmigiano reggino grattugiato, 40 g di foglie di spinaci o spinacino, sale e pepe q.b. Le dosi indicate sono per 4 persone, ma se preferisci puoi aumentarle a seconda dai tuoi commensali.
Dagli ingredienti si capisce già quale sarà la golosa sorpresa che nasconde questo speciale polpettone. Il ripieno di salmone gli donerà un gusto unico e ti farà fare il pieno di proteine. Il formaggio quark con il suo gusto leggermente acidulo e la consistenza cremosa è perfetto per amalgamare gli ingredienti. Nulla ti vieta però di usare al suo posto la ricotta, per esempio, e di sostituire il salmone con prosciutto cotto, se preferisci.
Come si prepara
Lava le zucchine, spuntale e grattugiale con una grattugia dai fori larghi. Lasciale scolare un po’ della loro acqua di vegetazione, strizzale delicatamente e mettile in una ciotola. Aggiungi le uova. il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescola con un cucchiaio. Dovrai ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Fodera una teglia di 20×30 cm con carta forno, versa il composto al suo interno e livella bene con una spatola, quindi cuoci in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Nel frattempo lava e cuoci gli spinaci in acqua salata, quindi scolali e strizzali bene.
Trascorso il tempo fai raffreddare la base e trasferiscila su un foglio di pellicola per alimenti. Spalma con il formaggio quark, distribuisci gli spinaci e termina con il salmone tagliato a pezzi. Arrotola la base delicatamente aiutandoti con la pellicola, quindi sigilla e metti in frigo a rassodare per almeno un paio d’ore. Al momento di servire taglialo a fette e stupisci i tuoi ospiti con questo buonissimo polpettone di zucchine con sorpresa.