Sono golosa e non rinuncio ai dolci d’estate: questi sono leggeri e non mi sento in colpa
Perché rinunciare al dessert d’estate. Anche se fa caldo questi dolci faranno la gioia dei tuoi commensali; e in più sono leggeri.
Per i più golosi il periodo estivo è il più duro. Con le temperature afose, difficilmente la voglia di dolce batte quella di accendere il forno.
Troppo caldo, troppa afa, troppa fiacca. Però la voglia rimane. In questi casi rimangono poche opzioni. Passare in pasticceria, soffrire il caldo oppure quella che preferisco, preparare un dessert senza cottura.
E se pensi che l’unica alternativa alla torta che tanto ti piace è solo la cheesecake ti sbagli. Ci sono tanti dolci che puoi gustare anche sotto la canicola.
Quelli che ti proponiamo sono solo alcuni, non ti resta che scegliere. Ce n’è per tutti i gusti. In più sono leggeri e non ti appesantiscono troppo.
Dolci d’estate: le ricette più leggere
Il dolce estivo per eccellenza è il gelato. Perché non prepararlo a casa nella versione con biscotto? Facile, senza gelatiera. Ti servono per 10 pezzi: 210 ml di panna da montare già zuccherata, 50 g di zucchero a velo, 1 uovo, estratto di vaniglia, cacao amaro q.b., biscotti secchi q.b., latte q.b. per bagna.
In una ciotola monta la panna assieme allo zucchero a velo, poi incorpora l’uovo e mescola ancora. Preleva metà composto e versalo in un’altra ciotola quindi aggiungi in una un po’ di estratto di vaniglia. Mescola e nell’altra metà aggiungi il cacao amaro mescolando fino ad ottenere una crema al cioccolato. Bagna i biscotti secchi nel latte e forma la base in due contenitori rettangolari. In uno versa la crema bianca, nell’altro quella al cioccolato, livella e copri con altri biscotti. Fai rassodare in freezer almeno 4 ore.
E prova anche questo
Preferisci una vera torta? Prova il plumcake senza cottura. Ti servono 400 g di cioccolato fondente, 300 g di latte condensato, 270 g di biscotti tipo Digestive e 165 g di burro. Spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria, o nel microonde se preferisci. Sciogli anche il burro e mescola, lascia intiepidire e infine aggiungi anche il latte condensato, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trita i biscotti grossolanamente e uniscili al composto incorporando. Il dolce è pronto. Rivesti uno stampo da plumcake con la carta forno e versa al suo interno il composto preparato, livella la superficie e metti in frigo. Fallo rassodare bene tutta la notte e gusta questo golosissimo e freschissimo plumcake senza cottura.