Disossare il Pollo: a MasterChef ci sono caduti tutti ma io ho il trucco | Usa questo attrezzo magico
Disossare il pollo è un’operazione capace di spaventare molto chi non è pratico in cucina. Un elemento però può farne la differenza.
Il pollo è una carne magra e bianca che fa sempre piacere trovare in tavola. In qualsiasi modalità decidiamo di cucinarla è sempre una delizia. Tantopiù che, anche semplicemente parlando di petto di pollo, sono aumentate a dir poco a dismisura le ricette che lo vedono come indiscusso protagonista.
Andando su YouTube, per rimanere in esempio, un seguitissimo chef asiatico, noto per non aver mai pronunciato una sola parola in nessuno dei video che hanno visto troneggiare. Parliamo di Zac Choi che nel sui svariati reel e numerosi video lo vediamo sovente alle prese con diverse ricette, dove il pollo per l’appunto fa ottima mostra di sé.
Un vincente binomio, tanto per distaccarci dal classico e dall’ideologia collettiva nella quale siamo abituati a vedere queste squisite carni, è il pollo con peperoni, che può essere comodamente cucinato sia con semplici petti che con cosce o altri pezzetti, in casseruola. Stesso dicasi pure per quello coi funghi.
Disossare un pollo
Anche il pollo alla cacciatora è una modalità nella quale viene particolarmente apprezzato. Tuttavia ora spostiamo la nostra attenzione su un’operazione particolare, ma molto importante nella cucina in generale. Si tratta del disossare il pollo, che abbiamo, come da titolo, avuto il piacere di vedere come prova anche nel reality show gastronomico MasterChef.
Partiamo dicendo che in realtà può rivelarsi più facile del previsto e, qualora la imparassimo a dovere, potrebbe farci risparmiare molti più soldini, non dovendolo comperare già disossato ma creandocelo noi con le nostre stesse mani. In primis diciamo che il pollo in questo caso andrà posizionato su un tagliere a pancia in giù. E qui entrerà in gioco l’elemento capace di fare la differenza.
Essenziale è possedere un coltello valido e ben affilato
Uno chef deve sempre possedere la sua gamma di coltelli che vanno tenuti ben affilati. Una cosa, quest’ultima, che avremo avuto modo di vedere anche per quel che riguarda numerose pellicole cinematografiche ambientate nel mondo della cucina. Dunque se abbiamo un coltello valido e affilato saremo già sulla strada giusta.
Per disossare il pollo, partendo dalla posizione in cui lo abbiamo messo, stacchiamo innanzitutto ali e cosce e poi sarà necessario incidere lungo la spina dorsale. Dunque dobbiamo procedere lavorando accuratamente sempre tramite lama. Raschiamo per bene le ossa, aiutandoci anche coi polpastrelli per rimuovere le carni in maniera graduale. Proseguiamo fino a che avremo rimosso la gabbia toracica. Et voilà, il gioco è fatto!