Home » Altro che Nuggets del fast food: le mie Pepite di Pollo vanno a ruba e una tira l’altra

Altro che Nuggets del fast food: le mie Pepite di Pollo vanno a ruba e una tira l’altra

La ricetta delle pepite di pollo
Pepite di pollo (Immagine di repertorio – Fonte Depositphotos) – Laterradelgusto.it

La ricetta facile e veloce delle pepite di pollo, morbide dentro e croccanti fuori, che farà innamorare tutti grandi e bambini!

Se sei stanco dei soliti nuggets del fast food, è il momento di provare una ricetta che farà impazzire tutti: le mie pepite di pollo! Questi bocconcini, facili e veloci da preparare, sono gustosi e sfiziosi, perfetti per ogni occasione.

Le pepite di pollo, inoltre, sono versatili e si prestano a diverse occasioni. Accompagnale con le tue salse preferite, come ketchup, maionese o salsa rosa. Per un’esperienza completa in stile fast food, servile con patatine fritte: i bambini ne andranno matti!

Queste pepite sono perfette non solo come secondo piatto, ma anche per aperitivi o buffet salati. Inoltre, puoi prepararne in grandi quantità e congelarle: in questo modo, avrai sempre a disposizione uno snack gustoso da cuocere al momento. Vediamo quindi insieme la ricetta delle pepite di pollo, per sorprendere amici e familiari con una prelibatezza da leccarsi i baffi!

La ricetta delle pepite di pollo

Le pepite di pollo sono un piatto allegro e saporito che richiede pochi ingredienti. Ti serviranno 300 g di petto di pollo, 60 g di pancarré, 50 ml di latte, 50 g di formaggio spalmabile, la buccia grattugiata di mezzo limone, timo a piacere, sale, farina, pangrattato, due uova e olio di semi di arachidi per friggere.

Per prepararle, inizia mettendo nel robot da cucina il petto di pollo tagliato a pezzetti, il pancarré spezzettato, la buccia di limone, il latte, il formaggio spalmabile, il timo e il sale. Frulla tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

La ricetta delle pepite di pollo
Pepite di pollo su un piatto (Immagine di repertorio – Fonte Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Preparazione delle pepite di pollo

Una volta pronto il composto, prepara tre vassoi: uno con la farina, uno con le uova sbattute e un pizzico di sale, e uno con il pangrattato. Usa un cucchiaino per formare le pepite di pollo, passale nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Non preoccuparti se le forme non sono perfette; anche quelli del fast food sono irregolari!

Scalda abbondante olio di semi di arachidi a 170-180°C e friggi le pepite fino a dorarle. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se preferisci una versione più leggera, cuoci le pepite di pollo in forno: preriscalda il forno a 190-200°C, disponi le pepite su una teglia con un filo d’olio e cuocile per circa 20 minuti. Risulteranno comunque croccanti e deliziose!