Mangiare senza sensi di colpa: aggiungi un cucchiaino di questa polvere magica e acceleri il metabolismo
Troppo bello poter mangiare tutto quello che vogliamo senza sensi di colpa o paura di ingrassare. Non è però del tutto impossibile.
Mangiare piace a tutti, inutile girarci attorno. Inoltre, e qui bisognerebbe anche ahinoi dire purtroppo, è un dato di fatto molto forte che, non proprio tutto, ma la maggior parte di ciò che piace veramente e che, per utilizzare un termine colorito, fa tirare le gole, fa male. La risposta al perché è molto semplice, si tratta di cibo molto calorico e trattato in modo particolare, con eccipienti che fanno leva sulle endorfine.
Esiste cibo molto buono che al tempo stesso è anche salubre, come ad esempio alcuni frutto dal sapore zuccheroso o verdure che, combinate all’interno di una buona insalata, sono assolutamente deliziose. Tuttavia non sono solitamente questi i cibi per i quali optiamo quando ci troviamo nel canonico giorno dello sgarro, come l’hanno ribattezzato in tantissimi.
In questo caso andiamo a scegliere delle pietanze che, detto terra a terra, non mangiamo tutti i giorni e che, di conseguenza, fanno parte degli alimenti citati all’inizio. Solitamente si tratta di prodotti da fast food, pizze super condite, fritti e molto altro appunto di quel cibo che appaga alla grande il palato ma può essere considerato tutto fuorché fit.
Sgarri alimentari sì ma abbinati ad attività fisica
Il troppo stroppia in ogni caso, sia che si tratti di cibo sano che ipercalorico. Sarebbe pertanto sempre la scelta migliore fare in modo di variare la nostra alimentazione in modo che sia sana, varia e bilanciata, unendola possibilmente a dell’esercizio fisico, per il quale è sufficiente anche una seduta di mezz’ora giornaliera di cyclette, se ne possediamo una in casa.
Se non abbiamo modo di andare in palestra invece, cerchiamo di potenziare al massimo l’attività fisica nelle cose più semplici, quali spostarci più possibile a piedi invece che in macchina e preferire le scale agli ascensori. Tuttavia se siamo eccessivamente preoccupati anche per quanto riguarda gli sgarri o l’alimentazione in generale, possiamo optare per una spezia che ci darà un grande aiuto.
La curcuma come grande alleato
Parliamo di una spezia che possiede grandissimi poteri antiossidanti ma che aiuta moltissimo il dimagrimento. L’Università della Corea e del Texas infatti hanno comprovato tramite studi molto accorati quanto la curcuma possieda dei principi attivi utilissimi alla perdita dei chili superflui. La sua azione avviene esattamente dove si verifica la formazione del grasso.
L’estratto secco di questo alimento è il più indicato per quanto riguarda il dimagrimento. Ottimale in questa direzione potrebbe infatti essere l’assunzione di un integratore, tramite una capsula da 400 g per due volte al giorno. Rimane alta la raccomandazione tuttavia di farsi sempre seguire da un professionista e beneficiare dei suoi consigli, evitando la pericolosità del fai da te, essendo ognuno di noi diverso dagli altri.