Se le Banane maturano troppo in fretta finiscono in 2 ricette golose: non si butta via niente
Hai dimenticato le banane nel cestino e adesso sono tutte nere. Non temere, non dovrai buttarle via: ecco due ricette golose.
Le banane non sono solo un frutto buono e ricco di proprietà, ma sono perfette per essere riciclate. In mille modi diversi.
Oltre a poter riutilizzare per esempio la buccia per lucidare piante e oggetti in pelle come scarpe e borse, puoi usare anche la polpa.
Succede a tutti, ne compri qualcuna in più e poi ti avanza sempre qualche banana. Che poi finisci per gettare via perché annerita e molliccia.
Da oggi non dovrai sprecare più nemmeno un frutto: ecco due ricette – ma ce ne sono molte di più – per riciclare le banane troppo mature.
Banane troppo mature: non gettarle via
Le banane molto mature diventano nere, ma sono ancora commestibili. Il problema è che ne aumenta la dolcezza, per questo potrebbero non piacere. E noi le trasformiamo in un goloso dolce. Siamo in estate, perché non una crema fredda? Per realizzarla ti serviranno 320 g di banane sbucciate, 120 g di latte, 60 g di zucchero, 50 g di frollini al cacao, mezzo cocco fresco, un pizzico di curry.
Per preparare questa particolare crema fredda alla banana innanzitutto taglia le banane a fettine non troppo sottili e disponile su un vassoio adatto al congelamento. Quindi mettile in freezer per almeno 4 ore. Sbriciola grossolanamente i biscotti al cacao, puoi usare il fondo di un bicchiere per pestarli, mettili in una ciotolina e mischiali con un po’ di curry. Trascorso il tempo frulla le banane congelate e unisci il latte e lo zucchero: otterrai la consistenza di una crema. Ecco pronto il dessert: servila in ciotole con una spolverata di biscotti al curry sbriciolati e lamelle di cocco fresco.
Prova a usarle così
Se non hai mai assaggiato il banana bread questo è il momento giusto. Una sorta di pane dolce famosissimo in America. Ti serviranno 4 banane mature, 120 g di burro, 120 g di zucchero, 2 uova, 2 cucchiai di succo di limone, 200 g di farina, 6 g di lievito per dolci, 3 g di bicarbonato, 1 pizzico di sale.
Sbuccia le banane e schiacciale con la forchetta, ammorbidisci il burro e uniscilo alle banane assieme allo zucchero, mescola e poi monta con le fruste elettriche. Ora aggiungi le uova, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di succo di limone. Versa in questo composto la farina setacciata assieme al lievito per dolci e al bicarbonato. Se vuoi per insaporire puoi unire un po’ di cannella in polvere. Mescola e infine versa il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, quindi cuoci il banana bread a 180° per circa 50 – 60 minuti. Mai più banane sprecate.