La nutrizionista ha detto Sì alle Patatine Fritte: le ho preparate immediatamente secondo le sue indicazioni
Sarebbe troppo bello sentirsi dire che le patatine fritte si possono mangiare anche a dieta. Eppure è tutto vero.
Le patatine fritte, alzi la mano chi anche solo una volta in vita sua non abbia detto di amarle alla follia. Sin da quando siamo piccoli non possiamo dire di di no sul fatto che a tavola per noi costituivano un autentico richiamo, specialmente se si trattava di accompagnare una cotoletta di pollo panata.
Anche quando andavamo al ristorante o in pizzeria ci accertavamo sempre che fossero presenti nel menù e mamme o papà le ordinavano per farci felici o, per lo meno, costituivano una sorta di scambio, al fine di convincerci a mangiare prima qualche altra pietanza. Poteva essere una bistecca o magari un piatto di spaghetti al sugo.
Se poi avevamo la fortuna che magari, in occasione del compleanno nostro o di qualche amichetto, ci portavano in un fast food, era scontato ordinarne una porzione, magari in questo caso abbondante, per accompagnare dei semplici hamburger o anche più elaborati, a seconda dei nostri gusti.
L’amore per le patatine fritte che perdura nel tempo
Anche da adulti però questa passione non tramonta mai. Tanto più che ora, detto per dovere di cronaca, sono anche aumentate le tipologie di patatine presenti, sia per quanto concerne i tagli che i ricchi condimenti. Parliamo ad esempio della famosa salsa cheddar, unita a delle briciole di bacon croccante.
Inoltre esiste anche un famosissimo piatto canadese, chiamato poutine, dove le patatine fritte, unite a formaggio bianco a pezzettoni e salsa gravy, sono grandi protagoniste. Tuttavia il sogno di molti sarebbe proprio quello di sentirsi dire che le patatine possono essere mangiate anche se siamo a dieta. Ebbene sì! È possibile, ma preparate in un determinato modo.
Le patatine ideali per la dieta
Dovremo prendere 3 o 4 patate, 1 cucchiaio d’olio d’oliva aromatizzato all’aglio, una spolverata di aglio in polvere ed erbe aromatiche e sale. Essenziale sarà poi la friggitrice ad aria. Laviamo bene le patate, sbucciamole e tagliamole a stick nella forma tradizionale oppure, se ne siamo in possesso, servendoci di un cutter ondulato.
Prepariamo un guazzetto con l’olio aromatizzato, l’aglio in polvere, le erbe e sale e mescoliamoci per bene le patate tagliate in maniera che ne siano ben ricoperte e impregnate. Mettiamole dunque a friggere nella friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti. Dopo questo primo giro se le vogliamo ancora più croccanti friggiamo per altri 10 minuti e il gioco sarà fatto. Patatine ottime e leggerissime.