Home » Paraschizzi Cucina: costa troppo e me lo sono fatta da sola | Tutti me lo invidiano adesso

Paraschizzi Cucina: costa troppo e me lo sono fatta da sola | Tutti me lo invidiano adesso

paraschizzi cucina
Paraschizzi cucina fai da te – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Casa nuova o voglia di cambiare? Fai come me, al posto del paraschizzi cucina, che costa troppo, usa questo. Bello, comodo e costa meno. 

Il paraschizzi in cucina serve, non se ne può proprio fare a meno. Non possiamo certo tenere il muro nudo, dietro i fornelli. In una settimana sarebbe sporco, e poi è poco igienico.

Ma le mattonelle, come si sono sempre portate, alla lunga stancano. Senza contare che le fughe diventano nere, grasse e piene di batteri e sporco anche se le lavi tutti i giorni. È la loro natura porosa. 

Oggi ci sono tantissime alternative in commercio, belle da vedere, più moderne e glamour, che danno un tocco distintivo alla nostra casa. Ma quanto costano? Tanto.

Io ho trovato una soluzione fantastica. Ho risparmiato facendo da sola, e il paraschizzi è più bello che mai.

Paraschizzi cucina: le alternative alla moda

Come detto vi sono diverse alternative che puoi prendere in considerazione al posto delle mattonelle per il paraschizzi cucina. Per esempio il laminato. Economico e di grande effetto, puoi sceglierlo in tanti colori e anche a effetto legno, se ti piace. Oggi accanto a quello classico è arrivato quello HPL, nuovissimo e  adatto proprio nelle cucine perché più resistente a calore e acqua.

Un’altra scelta di grande effetto è il vetro temperato. Puoi sceglierlo sia lucido che opaco, e ha diversi pregi. Oltre ad essere di facile pulizia e molto igienico, puoi decorarlo, puoi colorarlo nella parte posteriore in modo da abbinarlo all’ambiente e puoi perfino retro illuminarlo! Bellissimo e funzionale. O ancora, puoi utilizzare lo stesso materiale del top. Esteticamente sarà molto d’impatto.

paraschizzi
Paraschizzi moderno – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il fai da te per risparmiare

Infine ecco le soluzioni fai da te, che richiedono meno soldi ma una mano allenata. La resina, impermeabile e duratura, puoi stenderla con una spatola nel colore che vuoi e l’effetto sarà molto elegante. Unico neo: il colore con il tempo cambia. Non ha questo problema il cemento resina. E hai mai pensato alla carta da parati al posto del paraschizzi cucina? Dimentica i vecchi fiori grigi della bisnonna, oggi in commercio ci sono un’infinità di fantasie e colori, impossibile non trovarne una che ti piace. E ovviamente è resistente e lavabile. Per essere sicura puoi dare una finitura protettiva trasparente.

Infine ecco la soluzione che ho adottato io: la vernice lavabile. Facile, a basso costo, bella da vedere, versatile, puoi scegliere tutti i colori che preferisci e applicarla con facilità. Ricordati solo che ogni tanto, nel tempo, avrà bisogno di essere ritoccata.