Sgrassare le griglie dopo il barbecue: occorrono pochi minuti ed uno strumento indispensabile
Estate tempo di barbecue in giardino o sul terrazzo, ma che fatica pulire la griglia dopo. E se ti dicessimo che occorrono solo pochi minuti?
Tra i pregi del periodo estivo, se vogliamo non pensare al caldo terribile e alla sensazione di appiccicume nelle giornate particolarmente afose, c’è il tempo passato all’aperto.
Viaggi, gite fuori porta, vacanze e le tanto agognate ferie rigeneranti. Ma non solo. Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno, che sia un balcone, un terrazzo o meglio ancora un giardino, d’estate vi passa molto tempo.
E cosa c’è di meglio che un bel barbecue con gli amici? Tanta carne, o verdure grigliate. Un momento di gioia e convivialità, aldilà del cibo. Che comunque lascia delle tracce.
Perché dopo bisogna pulire. E che scocciature dover pulire la griglia del barbecue. Quello che forse non sai è che in realtà ti bastano pochi minuti, se hai questo importante strumento.
Barbecue: sgrassa la griglia in pochi minuti
Che sia una griglia o una piastra, dopo aver gozzovigliato intorno al barbecue bisogna pulirla. E che fatica! Anche se ti sembra la soluzione migliore, meglio non utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi. Magari puliscono in meno tempo, ma rovinano le superfici. E non vanno bene nemmeno gli spray che utilizzi per la pulizia del forno, che non sono adatti a questi materiali.
Cosa usare allora? Niente di meglio che prodotti naturali reperibili in casa. Per esempio, prepara una soluzione con un litro di acqua calda e due cucchiai di aceto, dal noto potere sgrassante. Applica con un contenitore spray e lascia agire per circa un quarto d’ora. Per eliminare poi gli odori e disinfettare, usa acqua tiepida e bicarbonato.
Cosa ti serve
Se hai del sapone di Marsiglia in casa poi puoi lasciare in ammollo per 20 minuti circa la griglia del barbecue sporca in un recipiente pieno di acqua calda e questo fantastico sapone naturale. Strofina con una spugnetta le parti più sporche. Un altro metodo è creare una sorta di pasta abrasiva con aceto di vino bianco e sale grosso da cucina, da strofinare sulla superficie da pulire. Questo metodo è particolarmente adatto in caso di ruggine.
In ogni caso, qualunque metodo tu scelga, c’è una cosa che li accomuna e che renderà la pulizia velocissima: l’utilizzo di una paglietta di metallo. Solo così potrai eliminare tutto lo sporco in poco tempo e senza fatica, utilizzando solo prodotti naturali. Inoltre, agisci per tempo: subito dopo aver finito di preparare, strofina la griglia del barbecue ancora calda con una spazzola metallica. Impiegherai, dopo, la metà del tempo per sgrassare.