Quando le Pesche sono dolci si meritano questa torta: ogni fetta é una nuvola dolcissima
Torta di pesche: leggera come una nuvola, fresca e delicata. Perfetta per l’estate, per chi non vuole rinunciare al gusto nemmeno con il caldo.
Fa caldo, anzi a volte caldissimo. E di certo manca quasi a tutti la voglia di mettersi vicino ai fornelli. Figuriamoci di accendere il forno.
Alcune persone infatti non lo usano per tutto il periodo estivo, riaccendendolo poi soltanto da settembre, quando inizia a rinfrescare l’aria.
Ma anche se fa caldo la voglia di mangiare non va di certo in vacanza, né tantomeno ci va quella di dolce. Il dessert a fine pasto o a sera inoltrata, per i più golosi, è irrinunciabile.
Come fare? Occorre coniugare la voglia di dolce con qualcosa di adatto al periodo. Ma che non sia la solita torta gelato o cheesecake. Perché non approfittare dell’abbondanza di frutta? Nasce così questa golosissima torta alle pesche. Dolce, leggera e soffice come una nuvola. Vediamo come si prepara.
Torta alle pesche: la ricetta golosa
Per preparare questa golosa torta alle pesche avrai bisogno di 2 uova, 300 g di farina, 100 g di zucchero, 180 ml di latte, 80 ml di olio di girasole, 5 g di lievito e 400 g di pesche sciroppate o fresche. Nel primo caso saranno molto più dolci, se invece usi la frutta fresca potresti aumentare leggermente lo zucchero, se preferisci.
Rompi le uova in una ciotola e aggiungi lo zucchero quindi con le fruste elettriche inizia a montare fino a che avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso. Unisci il latte continuando a mescolare e poi la farina setacciata con un colino dalla maglie strette o un setaccio da farina, se ce l’hai. Quando tutto sarà amalgamato unisci anche l’olio di semi di girasole e il lievito, sempre setacciandolo per evitare la formazione di grumi.
Il dolce più soffice e leggero
Continua a mescolare e a montare con le fruste elettriche, in modo da avere un impasto alto, gonfio e spumoso e ben amalgamato. In una ciotolina taglia le pesche sciroppate a pezzetti non troppo piccoli. Puoi fare delle fette o dei cubetti. Aggiungile al composto preparato e con l’aiuto di una spatola falle amalgamare, muovendoti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Imburra e infarina una teglia, non importa se quadrata, rettangolare o rotonda, e versa l’impasto al suo interno livellando bene e avendo cura di raggiungere tutti gli angoli. Cuoi in forno in modalità statica a 180 gradi per 30 – 35 minuti circa. Una volta cotta, falla raffreddare prima di sformarla e spolverizza con un po’ di zucchero a velo. Una dolcissima tentazione.