Riso: chi lo scuoce e chi non lo cuoce abbastanza | Questo è il segreto dei giapponesi
Capita ancora di sbagliare sulla cottura del riso? Basta seguire il trucchetto dei giapponesi.
Ora che siamo in estate il riso incomincerà a diventare un grande protagonista dei nostri piatti e sulle nostre tavolate. Il perché è molto semplice, per le insalate di riso principalmente, che rinfrescano la calura estiva con il loro gusto eccellente, unito a particolari ingredienti, a discrezione puramente dello chef.
Infatti non è cosa di poco conto il fatto che che sull’insalata di riso, per quanto riguarda appunto il condimento abbiamo di che sbizzarrirci alla grande, per il fatto appunto che oltre ai confezionati sottaceti detti condiriso presenti sul mercato, possiamo anche aggiungere noi stessi degli ingredienti a piacere. O ancora realizzarlo proprio da zero con le nostre mani.
Il segreto per una buona insalata di riso a livello di gusto sta difatti proprio nel non lasciarlo mai e poi mai povero di alimenti, ma arricchirlo sempre al meglio, con ciò che preferiamo. Per quanto riguarda invece la cottura, alle volte può capitare di sbagliare per inesperienza, rendendolo scotto o non cotto abbastanza.
Conoscere e distinguere le tipologie di riso
In nostro aiuto è in arrivo in tale direzione un piccolo segreto direttamente dal Sol Levante, ovvero dal Giappone, ove la cultura del riso non è certamente un mistero ed è particolarmente alta la conoscenza in materia. Le tipologie di questo fantastico cereale sono differenti e in quanto tali è necessario possedere buona conoscenza per saperle trattare.
Possiamo citare alcune particolari tipologie come il Basmati, Vialone Nano, Carnaroli e molti altre. Tuttavia quando ci rechiamo a fare la spesa dobbiamo sempre avere bene chiaro in mente che tipo di ricetta intendiamo applicare e pertanto puntare all’acquisto del riso ideale per metterla in pratica. Leggiamo dunque sulla confezione se viene riportata la dicitura ideale per risotti o per insalate.
Il segreto dei giapponesi
Iniziamo dicendo che se ci rechiamo a pranzare o a cenare in un ristorante giapponese, in particolare di sushi, il riso qui presente sarà stato trattato in una maniera particolare, dal momento che è bene che rimanga compatto e incollato, mentre nel nostro caso per le insalate o risotti è importante che rimangano i chicchi ben distaccati.
Dunque se è nei nostri piani dare vita ad una gustosa insalata di riso il cosiddetto e già citato segreto da applicare consisterà nella maggior parte delle situazioni culinarie di sciacquare il cereale in questione sotto il getto dell’acqua corrente prima di lessarlo in un tegame, soprattutto per quel che riguarda Basmati o Grano Lungo. Nel caso di risotti invece è importante farlo tostare bene in padella.