Frutta e Verdura: sbagliavo tutto d’estate | Mai più in frigo
Forse non lo sappiamo ma non tutti vegetali vanno conservata in frigorifero. Ci sono diverse cose da sapere in merito.
Quando facciamo la spesa in estate la frutta e la verdura non mancano mai ed è un dato di fatto. Sia che ci rechiamo al supermercato che direttamente dal nostro fruttivendolo di fiducia qualche cosa in tale direzione lo portiamo sempre a casa, senza se e senza ma.
Esperti nutrizionisti e dietologi infatti ci raccomandano sempre, anche e soprattutto al fine di combattere e contrastare la terribile calura che contraddistingue le estati in molte zone d’Italia e non solo, di inserirne possibilmente in grandi quantità nella nostra dieta, intesa come alimentazione.
Il problema tuttavia non consiste solamente nel farla mangiare, specie ai nostri figli, visto che non sono in tanti ad amarla cruda e/o condita, e che possiamo risolvere a nostra volta preparandola in determinati modi e con accattivanti ricette, ma nella conservazione.
Conservare correttamente frutta e verdura
La nostra prima azione, non appena rientrati a casa dopo averla acquistata, è quella di inserire tutto quanto nel frigorifero e, come si suol dire, buonanotte al secchio. Ecco, niente di più sbagliato, dal momento che ci sono svariati ortaggi, spesso facenti parte della nostra spesa, che non vanno assolutamente posizionati lì.
Esistono delle alternative molto valide sulla loro conservazione a cui molti però non pensano. Possiamo dire innanzitutto che in cima alla lista ci sono aglio e cipolle, fra coloro cui il frigo rappresenta un autentico nemico numero 1. Più ingannevoli sono i pomodori, per i quali possiamo dire di sì per quelli da insalata ma no per quelli da sugo.
Verdure e frutti sì e no per il frigorifero
Tornando alle cipolle vi sveliamo che andrebbero conservaste in cantina in una vecchia calza legate una per una, in modo che ricavare degli spazi singoli e tagliandola man mano che ci serviranno. L’aglio va sbucciato e congelato in freezer in sacchetti, come prezzemolo e altre erbe.
Angurie e meloni fintanto che sono interi andrebbero conservati in un ambiente fresco e asciutto ma, una volta tagliati, se non finiti nel corso del pasto, possono essere posti in frigorifero purché coperti da pellicola trasparentep per alimenti. Ok per la conservazione in codesto elettrodomestico invece per ciliegie e fragole.