Pulire il Forno: ore ed ore per sgrassarlo e invece bastava questo trucco | Non sbaglio più
Il forno va mantenuto pulito, ma esiste anche un metodo che non implica detergenti o prodotti chimici. Quale?
Come ogni elettrodomestico che faccia parte della nostra cucina e che viene di conseguenza a contatto con il cibo, che poi ovviamente mangiamo, è necessario attuare una buona e mirata pulizia. Essenziale anche per fare in modo che batteri e impurità non intacchino le nostre pietanze.
Parlandoci chiaro è inutile dire che il forno, anche in piena estate, con tutti gli inconvenienti che ne derivano a causa principalmente della dispersione di calore, è continuamente in funzione. Lo utilizziamo spesso anche per riscaldare pietanze avanzate.
Se il nostro obiettivo è quello di risparmiare in bolletta la soluzione primaria consiste nel servirsi il più possibile della modalità ventilata, che impiega l’utilizzo di una sola resistenza. Con il trascorrere del tempo e soprattutto pietanza dopo pietanza, l’elettrodomestico finirà per accumulare sporco e grasso.
Come pulire il forno?
Il mercato ha immesso anche in tale direzione, dove di conseguenza c’è domanda c’è anche offerta, prodotti mirati per la sua pulizia e la sua corretta igiene, che sono anche stati comprati più e più volte. L’inconveniente è che se ci serviamo di prodotti chimici per metterle in atto. Peccato che questi ultimi, per quanto ottimi risultati ci possano donare, presentino pure il classico rovescio della medaglia.
Prima di tutto schiume e altre tipologie di residui vanno tassativamente rimosse/i a operazione concluse, onde evitare la presenza di spiacevoli inconvenienti, che sono sempre in agguato e in grado di contaminare ugualmente i cibi. Pertanto ecco una soluzione ideale con un metodo del tutto naturale per pulire il nostro forno.
Acqua e limone.. il detergente super naturale
Prendiamo una ciotola resistente al calore e riempiamola con acqua e succo di limone oppure, in alternativa, aceto bianco. Riscaldiamo il forno a 100° e poniamo in esso poi la ciotola in questione, lasciandocela per circa una ventina di minuti e mantenendo l’elettrodomestico sempre in funzione.
Ciò che abbiamo utilizzano sono degli acidi naturale le cui proprietà detergenti sono a dir poco elevatissime, oltre che altamente sgrassanti. Trattandosi però di alimenti, non costituiscono alcun problema per il nostro organismo. Fatto ciò non dovremo far altro che passare un panno umido sulle parti sporche del forno all’interno. Et voilà, diverrà pulito e lucido come non mai.