Questo piatto unico mi ha rivoluzionato l’estate: con proteine e verdure mi sento leggera senza saltare il pasto
Siamo in cerca di un piatto gustoso per l’estate? Ebbene lo abbiamo trovato. Eccolo qui.
Le abitudini alimentari sono in costante cambiamento nel corso dell’anno ed è innegabile pensare che vadano letteralmente di pari passo con i cambi stagionali. Per farla breve, un piatto che può farci gola quando fa freddo, non sarà certamente uguale a quando farà caldo.
Per rimanere in esempio, se siamo in pieno inverno, il nostro stomaco e il nostro appetito potrebbero indirizzarci verso un minestrone fumante o un gustoso spiedo con tanto di polenta e molte patate, mentre se ci troviamo in piena estate la nostra gola chiamerà più facilmente un’insalatona o una scorpacciata di pesce.
Se tuttavia siamo in vena di cibi salutari, o meglio ancora se facciamo parte della categoria degli sportivi che tengono in modo particolare al proprio fisico e alla propria salute, sappiamo molto bene che non dovremo far mancare mai e poi mai le proteine, sommate ai carboidrati.
Proteine e carboidrati giusti in un solo piatto
Nel caso appena descritto ora possiamo prepararci a spiccare salti di gioia alti almeno due metri. Difatti esiste un piatto buonissimo, freschissimo, ricco di gusto e di leggerezza che non ci farà mancare nessuno dei due apporti nutritivi e ci sfamerà come degli autentici re.
Vediamo dunque gli ingredienti che ci serviranno per metterlo in atto. Parliamo di 200 g di bresaola, il succo di 1 limone intero, parmigiano a grosse scaglie q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale fino q.b., pepe q.b. ed eventualmente, puramente a discrezione del consumatore, aceto balsamico q.b.
Rinfreschiamo la nostra estate con bresaola rucola e grana
Armiamoci di un piatto di portata piuttosto capiente e adagiamoci sopra le fette di bresaola, poi, servendoci di una forchetta, spremiamoci sopra per bene il nostro limone del suo succo. Laviamo e asciughiamo molto bene la rucola e posizioniamola sopra l’affettato, aggiustando anche di pepe.
Spolverizziamo il tutto con una generosissima manciata di scaglie grosse di grana, condiamolo con l’olio extravergine d’oliva e, puramente a nostra discrezione, completiamo il tutto con qualche fino di aceto balsamico. Sarà ora tutto pronto per essere servito in tavola.