Home » Torta Rovesciata all’Ananas: ho usato quello fresco ed è venuta molto più profumata

Torta Rovesciata all’Ananas: ho usato quello fresco ed è venuta molto più profumata

torta ananas
Torta rovesciata all’ananas – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Facile e di grande effetto, la torta rovesciata all’ananas è più buona se utilizzi la frutta fresca. Prova questa ricetta, è fantastica. 

Voglia di un dolce diverso dal solito? Prova la torta rovesciata all’ananas, non solo buona ma anche di grande effetto scenico.

Si tratta di un dolce tradizionale americano che però è noto anche in altri Paesi. Viene realizzata sia con l’ananas che con l’arancia. Il risultato è il medesimo.

Anche se la ricetta originale, che ha spopolato tra gli anni  ’20 e ’30, prevedeva la frutta in scatola, che a quel tempo iniziava a diffondersi ed era considerata molto pratica.

La nostra ricetta prevede anche una decorazione di ciliegie al maraschino, che donano un gusto più “spiritoso” e una nota di colore davvero piacevole da vedere. Ma se non ti piacciono puoi ometterle.

Torta rovesciata all’ananas: gli ingredienti

Per preparare la torta rovesciata all’ananas ti servono: 250 g di farina 00, 150 g di burro morbido, 100 g di zucchero semolato, 100 ml di latte intero, 3 uova a temperatura ambiente, 1/2 bacca di vaniglia, la scorza di 1/2 limone, 1/2 bustina di lievito per dolci, 7 fette di ananas, ciliegie al maraschino q.b. (facoltative). E per il caramello 150 g di zucchero semolato, 80 ml di acqua e 10 g di burro.

Innanzitutto prepara l’impasto. In una ciotola lavora il burro morbido con lo zucchero, la scorza di limone e i semi di vaniglia, poi monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungi le uova, una alla volta, continuando a montare. Infine incorpora la farina setacciata assieme al lievito, lentamente, e mescola con una spatola per non far smontare il composto. Alla fine, unisci anche il latte.

ananas
Pulizia dell’ananas (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La preparazione facile e il risultato di effetto

Ora prepara il caramello. Fai sciogliere zucchero e acqua a fiamma medio bassa fino a che diventerà dorato, poi aggiungi il burro fuori dal fuoco e mescola. Versa subito in una teglia da 24 cm di diametro e ruotala per ricoprire tutto il fondo con il caramello, quindi disponi le fette di ananas e le decora con le ciliegie se ti piacciono. Ricordati di imburrare e infarinare i bordi dello stampo per non far attaccare la torta.

Ricopri con il composto preparato e livella, poi cuoci in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, verificando sempre la cottura. Sforna, lascia raffreddare un attimo e poi rovescia la torta su un piatto. Verrà facile perché il caramello è caldo e si staccherà subito. Porta in tavola la torta rovesciata all’ananas, un dolce delizioso di grande effetto scenico.