Domani stupirò i miei ospiti con la Spuma di Caffè al Cacao: crederanno che l’abbia acquistata perché è perfetta
Abbiamo in programma un pranzo o una cena con amici ma le idee per il dessert mancano? Ci basterà del caffè.
Se parliamo del caffè sappiamo che stiamo nominando una bevanda che, come viene spesso menzionato in numerosi spot, sia del passato che del presente, costituisce un autentico piacere. Questa definizione infatti, sin dalla nota battuta del compianto Nino Manfredi nello spot di una nota marca, è strettamente legata al caffè.
Se si parla invece di un pasto in generale sappiamo già che un corroborante liquido nero lo chiuderà, sia esso caldo che freddo. In questo caso appunto sarebbe appunto da apporre una particolare attenzione proprio su quello proposto nella sua versione fredda. Sarà difatti così che il caffè si mostrerà come l’indiscusso protagonista del nostro dessert.
Indubbiamente tutti quanti, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo deliziato il nostro palato con una squisita crema al caffè al bar, che ci ha ridato la carica dopo una dura mattinata, magari trascorsa su numerose pratiche in ufficio, oppure sui libri di testo, visto che, trovandoci a inizio estate, siamo in piena sessione d’esami.
Crema al caffè autentica delizia
Quello che in tanti magari non sanno è che è possibile anche crearla ini tutta comodità nelle nostre cucine di casa. Non serve per forza possedere una macchinetta come quelle apposite nei locali, No, diciamo che basterà solo tanta voglia di mettersi in gioco e un poco di olio di gomito.
Dovremo procurarci per darle vita 200 ml di acqua ghiacciata, 150 g di zucchero a velo, 20 g di caffè solubile e 10 g di cacao in polvere. Pochi ingredienti dunque, oltre che decisamente economici, che in men che non si dica ci permetteranno di stupire in nostri commensali con un’autentica squisitezza.
Il facile procedimento
Per la verità l’operazione da effettuare è una sola, che quasi non necessita neppure di una particolare spiegazione, se non quella di mettere in una ciotola l’acqua fredda in primis, seguita a ruota man mano da tutti gli altri ingredienti elencati, ad eccezione del cacao, intanto che mescoliamo energicamente con una frusta.
Fatto ciò, dunque dopo che si sono amalgamati bene tutti quanti gli ingredienti e abbiamo ottenuto una sorta di composto ben omogeneo, poniamo la ciotola nel congelatore e lasciamocela per un paio d’ore abbondanti. Trascorso il tempo, riprendiamola, mescoliamo ancora un po’ e serviamo guarnendo con il cacao in polvere.