Parmigiana di Zucchine: le metto nel forno senza precuocerle ed esce un capolavoro
Parmigiana di zucchine, senza cottura, senza grassi e con tanto gusto. La ricetta per chi non vuole rinunciare a questo piatto nemmeno in estate.
La parmigiana è uno dei tuoi piatti preferiti? Sei decisamente in buona compagnia, sono tanti gli italiani – e non solo – appassionati di questa ricetta.
Una ricetta che invero ha diverse varianti. Nata con le melanzane quale ingrediente principale, molti le sostituiscono con altri alimenti.
Mai mangiato la parmigiana di alici? Gustosissima, con alici infarinate e fritte. Oppure quella di fiori di zucca. E poi ancora di zucca, di carciofi, di patate. Una più gustosa dell’altra.
Oggi vogliamo proporti la parmigiana di zucchine che però ha alcune particolarità che la rendono molto interessante. Scopri quali.
Parmigiana di zucchine diversa dal solito
Per realizzare questa gustosa parmigiana di zucchine ti servono 600 gr di zucchine, 400 gr di scamorza affumicata oppure se non gradisci l’aroma puoi usare semplice mozzarella ben sgocciolata, 9 fette di prosciutto cotto, circa 6 cucchiai di parmigiano o grana, 2 cucchiai di olio extravergine, sale e basilico fresco.
Lava, asciuga e spunta le zucchine quindi con l’aiuto di una mandolina tagliale in fette sottili. Ungi una teglia della misura di circa 20×30 centimetri, in modo che non si attacchi, e inizia a formare il primo strato di zucchine. Insaporisci con un pizzico di sale e copri con 3 fette di prosciutto cotto. Taglia a dadini la scamorza affumicata o la mozzarella e mettine una parte sul prosciutto. Spolvera con un po’ di grana grattugiato, circa 2 cucchiai, e insaporisci con una manciata di basilico fresco.
Come prepararla
Una volta realizzata la base, continua ad alternare gli strati: zucchine, prosciutto cotto, scamorza, grana e basilico. In tutto dovresti ottenere, con queste dosi, 3 strati. Ricordati di terminare con una manciata di dadini di scamorza, il formaggio grattugiato e il basilico.
Inforna a 180° per circa 20 minuti, avendo cura, per ottenere una bella e croccante crosticina dorata, di posizionare la teglia più in alto negli ultimi 5 minuti di cottura e alzare la temperatura azionando il grill. Come vedi questa parmigiana di zucchine ha diverse peculiarità che la rendono differente dal solito e anche più leggera. Innanzitutto non c’è nulla di fritto, e quindi di troppo calorico o grasso. In secondo luogo non c’è salsa di pomodoro, si tratta di una golosa versione bianca. Questo, unito al fatto che le zucchine vanno utilizzate a crudo, la rende una versione anche molto veloce. Che aspetti a provarla?