Home » Il mio nuovo Batticarne é differente: addio ai vecchi e pesanti di ferro | Con pochi euro ne prendi uno professionale

Il mio nuovo Batticarne é differente: addio ai vecchi e pesanti di ferro | Con pochi euro ne prendi uno professionale

Addio al vecchio batticarne
Batticarne – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Un nuovo batticarne rivoluzionerà del tutto la nostra cucina. A pochi euro sarà nostro.

Fino ad ora ci siamo avvalsi dei classici batticarne che abbiamo sempre visto nelle cucine nostre e dei nostri parenti, ovvero quelli classici di metallo. La loro funzione in verità è parecchio semplice, servono per appiattire bistecche e facilitarne la cottura.

Se difatti una fetta di carne presenta un volume eccessivamente alto, potrebbe diventarne ostica nel cuocersi, soprattutto se si tratta di una tipologia che va consumata rigorosamente cotta a puntino e non al sangue. Grandissimo esempio in tale direzione possono essere le carni di pollame oppure suine.

Tornando al batticarne, probabilmente fino ad ora quello con cui siamo venuti in contatto più spesso è quello classico tondeggiante, simile, tanto per capirci ad una paletta da hockey da tavolo. Tuttavia adesso pare che ce ne sia una nuova tipologia che sta letteralmente andando per la maggiore. In ogni caso, andiamo per gradi.

L’importanza della lavorazione delle carni precottura

Ribadiamo che lavorare le carni correttamente è una conditio sine qua non per poi fare in modo che vengano cotte alla perfezi0ne al momento opportuno e quindi fare un figurone a tavola. Il nostro palato infatti auspica una bistecca, al di là della propria tipologia di cui fa parte, che sia il più possibile tenera e succosa.

Assolutamente no dunque a carni eccessivamente grasse, secche e ma più che mai, qui risiede la parte più odiosa di questa cibaria, gommose o dure da masticare.  Insomma, niente suole delle scarpe, tanto per capirci! Fatto sta che indubbiamente tanto dipende anche dalla modalità in cui  le carni saranno state marinate prima della cottura, oltre che dai tegami e dalle temperature. Ad ogni modo buona parte del lavoro lo svolgerà il batticarne.

Addio al vecchio batticarne
Batticarne – Amazon – Laterradelgusto.it

Il batticarne nuovo ed efficiente

La nuova tipologia di questo particolare utensile consiste in una forma del tutto innovativa, che si presenta come un pratico martelletto, costituito in buona parte da legno e da una sorta di doppia faccia in metallo. Quest’ultima la possiamo notare di differente superficie.

Questa differenza ci consentirà, al momento in cui le carni verranno battute, di ottenere bistecche più o meno spesse o sottili, a seconda chiaramente della nostra preferenza. Lo possiamo acquistare comodamente su Amazon, al modicissimo prezzo di 14,09€ con consegna gratuita tra il 16 e il 24 luglio 2024. Un’offerta dunque da non perdere.