La mia Pizza ai Funghi é da leccarsi i baffi, altro che porcini: ho usato queste due varietà
I funghi da mettere come condimento sulla pizza devono essere scelti accuratamente. Tutto quello che devi sapere in merito.
Quanti di noi, almeno una volta nella loro vita, si sono cucinati una buona pizza con le proprie mani in casa e nelle loro stesse cucine? Molti probabilmente. Visti poi i numerosissimi gusti di questa leccornia di cui siamo a conoscenza, un ingrediente che sicuramente non sarà mai mancato, sono i funghi.
Detto francamente, questi speciali vegetali, se opportunamente scelti, possono davvero farci svoltare in tale direzione. In ogni caso una conditio sine qua non se vogliamo essere intraprendenti e andarne alla ricerca, è saper riconoscere quelli velenosi da quelli mangerecci.
Per una maggiore sicurezza acquistiamoli dunque dal nostro fruttivendolo di fiducia. In questo modo saremo sicuri al 100% della loro commestibilità e potremmo dunque metterci comodamente al lavoro per la nostra pizzata, da soli o in compagnia. Tuttavia prestiamo sempre attenzione alla loro scelta anche sotto altri punti di vista.
I funghi per la pizza vanno saputi scegliere
Senza nulla togliere a questa categoria, che viene ancora molto comperata e acquistata nei supermercati, potremmo evitare di comperare porcini o altri tipi di funghi particolari, solitamente misti, che troviamo confezionati in sacchetti surgelati in tutti quanti gli store.
Utilizzandone di freschi daremo sicuramente un tocco di classe in più alla nostra capricciosa o prosciutto e funghi casereccia, ma anche qui sarà bene conoscere quali sono le varietà che meglio si sposano con le nostre pizze. Se poi abbiamo la fortuna di possedere un forno a legna o a gas, magari nella nostra taverna, il risultato sarà sicuramente più chic. Tuttavia vediamo ora di che funghi è meglio avvalersi.
Le varietà ideali per le nostre pizze
Per rimanere su un alto livello qualitativo infatti, oltre a puntare su funghi freschi a prescindere, l’ideale sarebbe avvalersi di quelli bianchi. Inoltre è fondamentale accertarsi al momento dell’acquisto che il colore sia bello e non presenti sfumature. Bene è anche optare per gli champignon oppure qualità crema.
Un errore da non commettere consiste nel cuocerli prima di porli sulla nostra pizza. Difatti in questo modo potrebbero rischiare di essiccarsi troppo. Essenziale è, infine, riuscire ad affettarli e farlo accuratamente, in maniera che rispettino lo spessore di circa 2 mm. Solo così si cuoceranno correttamente assieme alla pizza.