Home » Prendi i Fagiolini e una manciata di mandorle: ti serve solo 1 minuti | La mia creazione è gustosissima

Prendi i Fagiolini e una manciata di mandorle: ti serve solo 1 minuti | La mia creazione è gustosissima

fagiolini ricetta
Fagiolini e mandorle, la ricetta gustosa (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Con una manciata di fagiolini e mandorle puoi preparare un piatto strepitoso, e ti serviranno solo pochi minuti. 

Se ti piacciono i fagiolini e hai poco tempo per preparare la cena questa è la ricetta che fa per te. Veloce e super facile, non dovrai far altro che lessarli.

Pochi ingredienti ma tanti gusto, a dimostrazione del fatto che non è necessario perdere ore ed ore in cucina per stupire i tuoi ospiti, basta davvero poco.

Oltre ad essere molto facile e gustosa, questa ricetta ha il vantaggio di poter essere realizzata in due momenti diversi, anticipando quindi la preparazione e ottimizzando i tempi.

Corri a leggere come si fa, prepara la padella e porta in tavola un piatto leggero e delizioso, diverso dal solito.

Fagiolini e mandorle: l’accoppiata vincente

Per ricreare questo incredibile piatto ti devi procurare 200 gr di fagiolini, 400 gr di patate, 2 cipollotti,  sale q.b.,
olio di oliva extravergine q.b., noce moscata q.b., 1 spicchio di aglio, mandorle a lamelle q.b., peperoncini q.b., parmigiano q.b..

La prima cosa da fare è lessare le patate, poiché è quello che ti porterà via più tempo. Lavale accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui terrosi, sbucciale, tagliale a pezzi non troppo piccoli e mettile in una pentola piena di acqua. Porta a bollore e lascia cuocere fino a che saranno morbide, quindi scolale e mettile da parte.  Dedicati ora ai fagiolini. Lava anche questi accuratamente e poi spuntali, tagliando  le estremità. Spezzali in due parti e lessali in abbondante acqua salata per circa 15 – 20 minuti, fino a che saranno teneri.

fagiolini
Cottura dei fagiolini (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Preparali così

Pulisci e taglia a pezzi anche i cipollotti e falli sbollentare quindi inserisci tutte le verdure nel boccale del mixer, o in una ciotola. Lascia da parte una manciata di fagiolini. Frulla le verdure fino a ridurle in purea, aggiusta di sale, unisci una generosa grattata di noce moscata e un filo di olio evo, dai un’altra frullata.

Versa un filo di olio evo in una padella antiaderente, pela l’aglio e fallo rosolare, poi unisci i fagiolini a pezzi tenuti da parte in precedenza avendo accortezza di eliminare l’aglio per non farlo bruciare. Inserisci nella padella il peperoncino, per la quantità regolati tu in base alla piccantezza e al tuo gusto, e infine le mandorle a lamelle. Lascia insaporire e sala leggermente, fai saltare qualche minuto poi spegni il fuoco. Ora aggiungi il parmigiano grattugiato alla purea di fagiolini e patate, mescola e impiatta. Guarnisci ogni piatto con una manciata di fagiolini cotti assieme alle mandorle a lamelle. Semplice e veloce, ma di grande effetto e gusto.