Home » Bastoncini di Pesce, ma di pesce poco poco: guarda cosa mangi in realtà

Bastoncini di Pesce, ma di pesce poco poco: guarda cosa mangi in realtà

Hai idea di quel che mangi mettendo nel piatto dei bastoncini di pesce?
Bastoncini si pesce – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Se amiamo i bastoncini di pesce forse non abbiamo idea su che cosa stiamo mettendo nel piatto.

Sarebbe una clamorosa bugia per chiunque di noi dire, o per lo meno asserire che, almeno una volta nella nostra vita non abbiamo detto, se non proprio dichiarato, di amare alla follia i bastoncini di pesce. Sono infatti sempre stati acquistabili al supermercato nel reparto surgelati.

Questo perché sono particolarmente richiesti, soprattutto dai più piccoli, ma si possono trovare in tutto il mondo. Non per nulla anche in alcune pellicole americane sarà capitato spesso, per quanto concerne il doppiaggio italiano, sentir nominare i cosiddetti bastoncini di pesce.

La tipologia di pesce che solitamente viene impiegata per la realizzazione è il merluzzo, sebbene alcuni recenti varianti hanno compreso anche il salmone se non, addirittura, accattivanti ripieni di accompagnamento, come spinaci o salsa di pomodoro.

Quel che c’è da sapere sui bastoncini di pesce

Quando però li comperiamo surgelati, difficilmente, non avendo assistito al processo di produzione, saremo realmente consci di ciò che li compone, che in questo caso vede un’alta percentuale di conservanti, mentre il pesce vero e proprio ne costituisce sì e no il 60%.

Una mossa arguta in questo caso, se vogliamo nutrirci in maniera del tutto naturale, consisterebbe nel fare in modo di prepararceli da soli. L’ ideale è sostituire il panko al pangrattato, che donerà una frittura più degna di nota. Ora andiamo con gli ingredienti. In pratica ci serviranno 500 g di filetto di merluzzo, 2 uova, 200 g di panko, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, nonché sale e pepe q.b.

Hai idea di quel che mangi mettendo nel piatto dei bastoncini di pesce?
Bastoncini si pesce – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Come preparare i bastoncini di pesce home-made

Lasciamo scongelare i filetti di pesce nel caso abbiamo optato per questa tipologia, oppure, se fresco, priviamolo delle lische. Asciughiamolo e tagliamolo ricavando dei bastoncini di circa 7-8 cm x 2 cm. Sbattiamo le uova in una ciotola, aggiustando sia di sale che di pepe. In un altro recipiente mescoliamo panko e curcuma.

Ungiamo il cestello della friggitrice ad aria, che in questo caso sarà una validissima alleata, quindi passiamo i bastoncini prima nell’uovo, poi nelle spezie in povere. A questo punto adagiamoli nel cestello dell’elettrodomestico e facciamoli cuocere per 15 minuti, avendo la massima premura di rigirarli a metà cottura. Il risultato sarà incredibile!