Dieta Proteica: a colazione questi Pancakes sono concessi | Li prepari in un battibaleno
Non rinunciare ai pancakes nemmeno quando sei a dieta. Con questa ricetta li preparerai in un attimo e saranno super leggeri.
Che buoni i pancakes a colazione. Dolci e deliziose frittelle tipiche degli Stati Uniti, che si preparano con una manciata di ingredienti e si gustano con marmellata, cioccolato, miele o, tipicamente, lo sciroppo d’acero.
Li vedi in ogni film americano e rappresentano la classica colazione dolce. Ma forse non sai che le loro origini sono davvero antiche, pare risalgano persino all’antica Grecia! Anche se gli antichi, nel 500 a. C. circa. preparavano una versione ovviamente senza lievito.
Simili alle crepes ma più alti e soffici, sai che esistono anche i pancakes salati? Una versione per chi preferisce questo gusto al mattino.
Ma se sei a dieta? Nessuna paura. Ecco la ricetta che fa per te, i pancakes proteici: leggeri, veloci e super buoni.
Dieta proteica: i pancakes che fanno per te
Per preparare i pancakes adatti ad una dieta proteica ti servono 2 banane, 40 g di farina di avena, 50 ml di latte parzialmente scremato (o senza lattosio se soffri di intolleranze), la scorza di 1 limone e olio di semi q.b. Come vedi non c’è lievito, ma due banane, che renderanno l’impasto soffice e alto senza appesantirti.
Innanzitutto sbuccia le banane, tagliale a rondelle e mettile in una ciotola, poi schiacciale con una forchetta fino a ridurle in purea. Se preferisci, e per un risultato dalla consistenza più liscia, usa un frullatore ad immersione. Ora aggiungi alla purea la farina di avena setacciata, e unisci anche la scorza grattugiata del limone. Mescola il composto in modo da far amalgamare gli ingredienti e aggiungi il latte a filo.
La preparazione veloce
Una volta che il composto sarà ben amalgamato e liscio, sei pronta a cuocere i pancake proteici. Scalda una piccola padella antiaderente dai bordi bassi, ungila con un filo di olio di semi e versa al centro di essa un piccolo mestolo di composto. Fai roteare la padella in modo da allargarlo e formare una frittella dallo spessore di mezzo centimetro, quando vedi formarsi delle bollicine sulla superficie, girala.
Procedi con il resto dell’impasto e nel frattempo sistema i pancake cotti su un vassoio senza sovrapporli fino a che nn saranno freddi, altrimenti si attaccheranno. Solo dopo potrai impilarli. Puoi guastarli con uno yogurt, frutta fresca, una spalmata di burro di arachidi, che pure è un crema proteica. E per un sapore più gustoso, aggiungi all’impasto una cucchiaiata di cocco grattugiato.