Perdo Chili a colpi di Merluzzo: lo preparo ogni settimana in pochi minuti e resto in forma
Ottimo per perdere peso, chi lo dice che il filetto di merluzzo deve essere sciapo e senza gusto? Ci sono molte ricette dietetiche ma deliziose.
Viene considerato un alimento dietetico, e per questo guardato di sottecchi da chi pensa che non abbia nessun sapore. In realtà il filetto di merluzzo è un derivato che si presta a mille preparazioni.
Se insaporito con i giusti aromi, diventa un piatto davvero gustoso, veloce da preparare e con l’indubbia qualità di non avere lische.
Pratico e versatile, è forse uno dei prodotti più venduto nel campo della pesca. Cosa lo rende così speciale? Le poche calorie unite ai valori nutrizionali.
Io lo porto in tavola spesso e cambio sempre ricetta, così perdo peso senza rinunciare al gusto. Ti svelo come fare.
Merluzzo: perdi peso con gusto
Cosa contiene il merluzzo – o il filetto -? Poche calorie, abbiamo detto. Tante proteine e pochi grassi, non contiene fibre ma ha anche poco colesterolo. Viene spesso considerato tra i pesci più ricchi di Omega 3, grassi utilissimi per diverse funzioni del nostro organismo. In realtà sebbene ne contenga molti, ce ne sono tanti altri che ne contengono molti di più. Vero è che apportano anche più lipidi, e quindi più calorie.
Versatile, si presta a diversi tipi di cottura, purché non troppo lunga. Ad esempio sarà perfetto alla piastra, lessato, fritto, all’acqua pazza. E gratinato.
La ricetta leggera e gustosa
Ed è proprio gratinato al forno che lo preferisco. Per prepararlo ti servono 600 g di filetto di merluzzo, 50 g di pangrattato grossolano, pomodorini q.b., 4 cucchiaini di vino bianco, 1 spicchio di aglio, Olio extravergine d’oliva q.b., un ciuffetto di prezzemolo, sale e pepe q.b.
Puoi usare anche i filetti di merluzzo surgelati, purché li faccia prima scongelare e li asciughi tamponandoli con un po’ di carta assorbente. Mettili in un piatto con il vino e lascia insaporire. Nel frattempo in una ciotolina prepara la panatura saporita. Versa il pangrattato e unisci il sale e il pepe e un filo di olio evo. Aggiungi anche il prezzemolo tritato finemente e l’aglio schiacciato. Mescola tutti gli ingredienti e poi impana il merluzzo pressando bene per far aderire la panatura sfiziosa. Fodera una teglia con della carta forno e ungila leggermente, quindi disponi il merluzzo. Accompagnalo con i pomodorini tagliati a metà e irrora il tutto con un filo di olio evo. Cuoci in forno in modalità ventilata a 200 gradi per circa 15 – 20 minuti, o comunque fino a che non si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata e croccante. Servi caldo, e gusta senza sensi di colpa.