Devo perdere 5kg: questa Macedonia é diventata il mio pranzo | Con queste spezie é ricchissima
La nostra intenzione è dimagrire di almeno 5 kg? Benissimo una macedonia ci aiuterà e non poco in questa direzione.
Dimagrire possiamo tranquillamente affermare che, nel periodo in cui ci troviamo ora, ovvero in piena estate, sia una prerogativa abbastanza comunque, soprattutto per coloro che si stanno apprestando a partire per le vacanze, in vista di lunghe giornate da trascorrere in costume da bagno.
Non è piacevole e facile per nessuno, specialmente se è conscio o conscia di non essere particolarmente in forma, la prospettiva di dover entrare in un indumento tanto succinto, soprattutto se mette in risalto i nostri difetti fisici. Una buona dieta e il giusto esercizio fisico quindi sono le scelte migliori per risolvere la spinosa faccenda.
Seguire una dieta, intesa tuttavia come alimentazione, il più possibile a base di frutta e verdura fresca di stagione, come ci raccomandano esperti dietologi e nutrizionisti, è l’ideale quando fa caldo. Come anche è un’ottima idea quella di inserire appunto della buona frutta nel corso dei nostri pasti.
La macedonia speziata sarà una nostra grande alleata
Anche sulle macedonie di frutta c’è la grande possibilità di poter variare sugli ingredienti e magari di tanto in tanto dare qualche tocco, per così dire, un po’ più esotico, in base ai frutti per l’appunto che decidiamo di inserire nel mix. Vediamo ora come preparare una macedonia che si rivelerà una grande alleata per la nostra linea.
Per creare quella speziata avremo bisogno di 1 piccolo ananas, 1 mango maturo affettato a cubetti, 2 kiwi affettati, 2 arance sanguinelle affettate e sbucciate, mezza papaya ridotta a cubetti, 2 frutti della passione, 4 litchi divisi a metà, 4 cucchiai di mirtilli, 1 lime, 2 cucchiai di zucchero di canna e, come spezie, chiodo di garofano, anice stellato, 1 stecca di cannella e 1/2 baccello di vaniglia.
Procedimento per dare vita alla macedonia
Prepariamo in una casseruola l’infusione speziata mettendo tutte quante appunto le spezie nel succo del lime, a cui andrà aggiunta anche la sua buccia grattugiata e i cucchiai di zucchero di canna e 1/2 tazza d’acqua. Bolliamo mescolando sempre e, una volta raggiunto il bollore, abbassiamo la fiamma lasciando cuocere per 10 minuti.
A questo punto lo sciroppo si sarà ben ristretto e potremo eliminare le spezie, dal momento che ci servirà solo lo sciroppo, per condire le frutta spezzettata nella zuppiera. Fatto ciò mescoliamo tutto per bene e mettiamo in frigo per almeno un’ora, dato che la macedonia andrà consumata fredda. La nostra linea ci ringrazierà.