Home » Forno a gas o elettrico: ho sbagliato ad acquistarlo | La bolletta é quadruplicata

Forno a gas o elettrico: ho sbagliato ad acquistarlo | La bolletta é quadruplicata

Una bolletta a dir poco spaventosa
Gas o elettrico – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Forno a gas o elettrico? Un dubbio amletico che sta invadendo le menti di molti. Con quale si risparmia di più in bolletta?

Il forno è un elettrodomestico che non solo non deve mai mancare nel modo più assoluto in una cucina, ma è essenziale anche per la cottura di diversi cibi, che rappresenta una valida alternativa ad altre modalità meno healthy, quale ad esempio la frittura.

Se ci facciamo caso, quando pensiamo di cambiare casa o prenderci un appartamento ammobiliato per le vacanze o come appoggio per ragioni di lavoro, nella parte della casa adibita a cucina il forno non manca praticamente mai e, nei casi più estremi, è comunque sostituito da un fornetto semovente.

Abbiamo poi sicuramente molto ben presente la differenza tra un forno a gas e uno invece elettrico. Il gas è altra cosa di grande importanza nelle nostre cucine, che rappresenta un servizio che noi privati cittadini appunto paghiamo sottoforma di utenza.

Forno e bollette alte o basse

Le bollette che riceviamo al nostro domicilio a sottoforma di posta, o che riceviamo via email o leggiamo in App, e che vanno pertanto pagate sono essenzialmente 4 ad ora. Parliamo di quelle della luce, acqua, elettricità e gas. Una volta si parlava tanto anche del telefono, cosa che però è diventata desueta, dal momento che, per lo meno nelle case private, la linea fissa si è quasi del tutto estinta.

Sono in tanti a domandarsi se, stando al passo con la tecnologia e con gli impianti moderni che stanno rivoluzionando il mondo attorno a noi, sia più conveniente restare ancorati al passato o pensare al futuro. Alle corde la domanda dal cosiddetto milione si può tradurre in costa di più in bolletta un forno a gas o elettrico?

Una bolletta a dir poco spaventosa
Gas o elettrico – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Meglio a gas o elettrico? La risposta

Se parliamo di un funzionamento a gas pensiamo di star parlando di qualcosa di classico e tradizionale oramai e che quindi possa essere superato nel tempo, mentre parlando di elettricità sappiamo invece che ci avviciniamo maggiormente a un concetto innovativo e più vicino al passo coi tempi.

La delusione sarà ora molto forte per coloro che possiamo definire più futuristici nel modo di pensare è che, dati alla mano, visto che si parla di un risparmio di quattro volte inferiore, paragonando un metro cubo di gas a 10kWh di corrente elettrica. Insomma, pare che sia molto più conveniente puntare sul gas che non sull’elettricità.