La mia Pancia é un palloncino: colpa di questi alimenti | Peccato, ne farò a meno per un po’
Capita di sentirsi gonfi, ma ho scoperto che questi alimenti mi fanno diventare un palloncino. Se li limiti per un po’ starai meglio.
Cominciamo con il dire che pancia gonfia non significa chili di troppo, poiché è un fenomeno chen riguarda anche persone magrissime.
Sentirsi un po’ gonfi dopo un bel pasto comunque è una cosa abbastanza normale, meno lo è lievitare letteralmente dopo aver mangiato anche un solo piccolo alimento.
Diversi sono i motivi comunque, il più comune è che ingeriamo troppa aria mentre mangiamo, oppure la colpa è della flora batterica intestinale, che produce troppo gas.
Quindi il primo passo da fare è escludere problematiche come ernia iatale, colon irritabile, calcoli alla cistifellea. Spesso però questi disturbi sono accompagnati da altri sintomi come sapore acido, dolore addominale, stipsi o diarrea. Più di frequente, sono alcuni alimenti a causare il gonfiore. Vediamo quali.
Pancia gonfia: colpa di questi alimenti
Mettersi a tavola senza fretta è ugualmente importante, poiché anche lo stress non aiuta. Poi, il consiglio che molti esperti danno è quello di mangiare molto lentamente e masticare bene ogni singolo boccone. Questo servirà proprio ad evitare l’ingestione di troppa aria, che va a finire tutta nella pancia. E si, vale anche per la chiacchierata; parlare meno durante i pasti aiuta.
Anche ciò che beviamo ha delle colpe. Le bevande gassate, così come l’acqua frizzante, gonfiano per effetto dell’anidride carbonica. Evita, e se proprio ti piace prediligi acqua effervescente naturale senza aggiunta di anidride. Allo stesso modo cerca di limitare quelle bevande che vanno montate o frullate, e che quindi inglobano aria come frullati e frappè.
Elimina o limita questi
Alcuni alimenti sono noti per la loro capacità di far gonfiare lo stomaco e la pancia in alcuni soggetti particolarmente sensibili. È il caso dei legumi, compresi fagioli e piselli secchi. Ma anche altri di cui spesso si ignora questa caratteristica: i cavoli, la soia, i broccoli, i cetrioli, i ravanelli, i cavolfiori, persino alcuni tipo di frutta come le mele, le prugne, le banane e l’uva secca. E lo sapevi che sotto accusa sono anche le cipolle?
Ma tra gli insospettabili troviamo i dolcificanti artificiali, come sorbitolo e mannitolo. Per cui se sei solito consumare caramelle o gomme da masticare, ecco trovata la causa del tuo gonfiore. Si aggiungono alla lista i cereali integrali e i cibi molto grassi come la frittura o alcune salse. Prova a iniziare a limitare questi alimenti, e poi introducili uno alla volta. Soprattutto per quanto riguarda le fibre, che sono molto importanti. Ma non eliminare mai nulla dalla dieta, poiché tutto serve all’organismo.