Le Polpette di Antonella Clerici sono da leccarsi i baffi: una tira l’altra | Parola di Maelle
La splendida Antonella Clerici ha reso nota una succulenta ricetta. Si parla di polpette da 10 e lode.
Chi meglio di Antonella Clerici, una vera e propria star dei fornelli in TV, che ora si sta beatamente godendo il suo meritato riposo dopo una nuova intensa stagione di È Sempre Mezzogiorno, che ritornerà a settembre 2024, per proporre una squisita ricetta.
Infatti la bionda e bellissima conduttrice, nonostante sia una donna molto impegnata, avendo tra le mani ogni anno un’intera stagione televisiva, dove la formula di messa in onda è tutti i giorni dal lunedì al venerdì, trova sempre il tempo per dare vita a qualche succulento manicaretto nel privato.
Lo fa per l’immensa gioia del compagno di vita, l’imprenditore Vittorio Garrone, che per la figlia adolescente Maelle, nata dall’unione con l’ex fidanzato Eddy Martens. La ragazza non è minimamente interessata al mondo dello spettacolo, ma non disdegna di rendere pubbliche le lodi sulla cucina di mamma Antonella.
Le polpette di Antonella… una specialità secondo Maelle
Parliamo, come d titolo, di squisite polpette, che una persona ingegnosa come Antonella stessa non si è limitata a creare con semplici e canoniche carni, ma ha pensato bene di arricchire con un particolare e gustosissimo ripieno. Di che cosa si tratta? Tutto è comunque semplicissimo. Ergo le possiamo replicare anche noi nelle nostre cucine.
Parlando degli ingredienti che ci consentiranno di dare loro vita diciamo da ora di aver bisogno di 100 g di pane in cassetta, 500 g di macinato di manzo, 60 g di formaggio Grana grattugiato, 2 uova intere, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, noce moscata q.b., 1 mozzarella, 300 g di salsa di pomodoro, olio extravergine d’oliva q.b. e, infine, sale e pepe q.b.
Il procedimento passo dopo passo
Armiamoci di un mixer, inseriamo per prima cosa il pancarrè e tritiamolo il più fine possibile. Riversiamolo ora in una ciotola e aggiungiamo il macinato di carne, il Grana grattugiato, le uova e il tuorlo singolo, il concentrato di pomodoro, la spolverata di noce moscata e una presa sia di sale che di pepe. Mescoliamo tutto uniformemente.
Iniziamo ora a formare le polpette con le nostre mani, quindi creiamo una concavità nella carne e inseriamoci un frammento di mozzarella, richiudendolo poi per bene. Una volta finite tutte mettiamole in una teglia da forno, spennelliamo con olio e facciamole cuocere a 200° per 30 minuti. Come saranno cotte, cospargiamole di salsa di pomodoro, un altra fettina o sfilacci di mozzarella in cima a piacere e cuociamo con un altro giro di forno per altri 5 minuti.