Home » Stop alla Maionese nelle Insalate: d’estate diventa rancida | Questa salsa è migliore

Stop alla Maionese nelle Insalate: d’estate diventa rancida | Questa salsa è migliore

La maionese non va bene per l'insalata
Insalata mista – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Siamo soliti condire la nostra insalata arricchendola anche con della maionese? Bene da oggi non  lo faremo più. Ecco una salsa molto più gustosa.

Le insalate sono indubbiamente un piatto all’insegna delle freschezza, che specialmente in estate si gustano con estremo piacere e che portano il buonumore sulle nostre tavole. Partiamo tuttavia precisando che ci possono essere diverse tipologie di insalate.

Possiamo benissimo con il termine appena menzionato indicare delle semplici insalate a foglia, oppure verdi, che normalmente costituiscono un contorno, magari a un secondo di carne o di pesce, mentre se diciamo insalata mista, sono presenti anche altri ingredienti, non per forza verdure, che l’arricchiscono e non poco.

A questo punto inutile negare però che, oltre ai classici e ordinari condimenti come olio evo o aceto, che può essere di vino oppure balsamico, possiamo inserirne uno più elaborato in grado di dare un ulteriore tocco di classe all’insalata, oltre che renderla più appetitosa. Attenzione però a non cadere qui in errore.

No alla maionese e sì alla salsa yogurt

Ci sono molte persone che, alle volte e in base agli ingredienti che sono presenti nell’insalata che si apprestano a mangiare, si limitano a condirla con della semplice maionese. La cosa va a gusto puramente soggettivo. Tuttavia puntiamo a qualcosa di più gustoso, ecco di che cosa dovremo servirci.

Per dare vita dunque a una buona insalata con un eccellente condimento muniamoci di 100 g di spinaci, 1 pomodoro ramato, 60 g di tonno in scatola, 80 di cetriolo, 50 g di peperone rosso, 50 g di cavolo cappuccio rosso, 1 carota, 1/4 di avocado, 8 foglie di prezzemolo, 1 manciata di germogli di porro, 50 g di yogurt bianco intero, 1 cucchiaino di maionese, 1 cucchiaino di aceto di mele e, infine, sale e pepe q.b.

La maionese non va bene per l'insalata
Insalata mista – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Dare vita a un’insalata indimenticabile

Prepariamo la base di spinaci lavandoli e asciugandoli bene, per poi disporli in una ciotola, su cui porre poi il pomodoro tagliato a fettine. Affettiamo finemente tutte le altre verdure presenti, come il cetriolo a rondelle, il cavolo cappuccio a sfilacci e la carota e il peperone a julienne, quindi mettiamo tutto insieme.

In ultimo aggiungiamo il tonno alla nostra insalata e dedichiamoci alla salsa.Non dobbiamo fare altro che, in una ciotola a parte, mescolare per bene la maionese con lo yogurt, l’aceto di mele e una presa sia di sale che di pepe. Per un tocco di classe in più, una volta pronta, mettiamola in un sac a poche e irroriamo generosamente con essa la nostra insalata.