Home » Involtini Primavera: non posso aspettare di andare al Cinese | Li preparo a casa e sono squisiti

Involtini Primavera: non posso aspettare di andare al Cinese | Li preparo a casa e sono squisiti

involtini primavera
Gli involtini primavera (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Perché aspettare di andare fuori quando puoi preparateli a casa: gli involtini primavera sono più facili di quanto tu possa pensare. 

Sono un classico della cucina cinese e sono uno degli antipasti più ordinati quando si va a mangiare in un ristorante asiatico: gli involtini primavera.

Un croccante guscio che racchiude delle morbide e saporite verdure. Accompagnati con una generosa dose di salsa agrodolce o, per chi ama i sapori sapidi, da salsa di soia, quante volte li hai gustati?

E ogni volta avrai pensato che una simile bontà deve essere molto complicata da preparare. In realtà, non lo è affatto!

Puoi tranquillamente preparare gli involtini primavera a casa tua con estrema semplicità e con pochi ingredienti. Se non ci credi, continua a leggere.

Involtini primavera: una bontà fatta in casa

Non è affatto difficile preparare gli involtini primavera a casa tua, l’importante è procurarti l’ingrediente principale: la pasta fillo. Si tratta di una varietà di pasta sfoglia ma composta da più strati sottilissimi. I più temerari possono anche prepararla con le proprie mani, ma noi per sicurezza e facilità la andremo a comprare già pronta. Ti servono quindi, per una decina di involtini primavera, circa 200 g di pasta fillo, 200 g di cavolo cappuccio, 2 cipollotti, 1 carota, 30 ml di vino bianco, 20 ml di salsa di soia, olio d’oliva q.b., sale fino q.b.

Lava, asciuga e spunta la carota, pelala e tagliala a bastoncini sottili. Dopo aver pulito i cipollotti fai lo stesso, e tieni da parte.  Elimina le foglie esterne e il gambo del cavolo cappuccio quindi lavalo accuratamente e taglialo a striscioline sottili. Versa un filo di olio in una padella capiente e aggiungi tutte le verdure; mescolando falle rosolare per qualche minuto. Fai sfumare con il vino bianco e cuoci per circa 5 minuti mescolando, infine aggiungi la salsa di soia e prosegui la cottura fino a che tutti i liquidi si saranno asciugati. Fai raffreddare.

cavolo cappuccio
Il cavolo cappuccio (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La preparazione

È il momento di formare gli involtini primavera. Taglia la pasta fillo in quadrati di 15 centimetri per lato circa  e sovrapponili 3 alla volta, spennellandoli con un po’ di olio su tutta la superficie per farli aderire. Disponi un po’ di verdure lungo un lato senza arrivare al bordo e piega verso l’interno, poi ripiega anche i due laterali in modo da chiudere il ripieno e non farlo fuoriuscire, e infine arrotola. Ungi leggermente il lembo che userai per la chiusura in modo da sigillare, e procedi con tutto il resto degli ingredienti.

Rivesti una teglia con carta forno, spennella con un altro po’ di olio e disponi gli involtini primavera spennellando anche loro in superficie, in modo da renderli croccanti e ben dorati. Cuoci per circa 25 minuti  a 180 gradi, rigirandoli a metà cottura. Servi ben caldi, e porta un po’ di Cina a casa tua.