La mia Salsa Rosa é differente: niente maionese dentro, eppure é un capolavoro
Se ci piace la salsa rosa allora non possiamo non realizzarla con le nostre stesse mani in questa maniera. Ci ringrazieranno tutti i nostri commensali.
Se parliamo di salsa rosa, detta altrimenti anche salsa cocktail, si tratta della classica e semplice unione tra maionese, in questo caso possibilmente bianca, quindi parliamo della mayo, utilizzabile come indiscussa base per altre salse, e ketchup, che favorisce sempre un gran tocco di classe.
Solitamente, sin da piccini, sia che ci troviamo a casa che al ristorante e abbiamo la fortuna di gustarci un piatto a base di fritto, che si tratti di cotoletta di pollo, pesce oppure della semplicissime patatine fritte e dunque abbiamo a disposizione maionese e ketchup, finiamo per amalgamarle.
Il risultato è questa eccellente salsina, che col tempo, visto quanto si è rivelata amata dai consumatori, è stata pure industrializzata già preparata e venduta nei comodissimi contenitori. Quest’ultimi possono essere sia barattoli di vetro che distributori in plastica, dotati di beccuccio per il dosaggio.
Salsa rosa light da preparare a casa nostra
Tuttavia ne esiste una nuova versione, altrettanto squisita, che possiamo realizzare praticamente da zero nelle nostre cucine e che donerà un tocco in più ai piatti in cui decideremo di inserirla, come il classico cocktail di gamberi. I nostri commensali ne saranno indubbiamente molto molto felici.
Diciamo prima di tutto che alcuni fra gli ingredienti classici vanno sostituiti. Per esempio, al posto di maionese e ketchup troveremo rispettivamente 100 g ricotta e un cucchiaio salsa di pomodoro. Dovremo inoltre aggiungere anche 1 pizzico di sale, di pepe nero e di noce moscata. Andiamo ora con la preparazione!
Passaggi di preparazione
Dotiamoci ora di un mixer, quindi versiamoci man mano tutti gli ingredienti partendo in ordine da, ricotta, una manciata di sale, una di pepe nero in grani e un pizzico di noce moscata, infine il cucchiaio di salsa di pomodoro. Azioniamo il mixer e facciamo in modo che si amalgami tutto quanto.
Una volta che avremo ottenuto un composto bello sodo e compatto, con un colore più che uniforme, rovesciamolo in una ciotola e serviamo in tavola. Ottima per accompagnare fritti, ma anche per intingerci delle verdure crude a pezzi. Se nei nostri piani poi vi è anche un’insalata di pasta, sarà perfetta per la mistura.