Non resisto senza Lasagne: d’estate le preparo in padella così non accendo il forno | Sono anche più buone
Lasagne anche d’estate? Si se come me le prepari in padella. Senza forno è meglio, e ti assicuro che sono buone lo stesso.
Solo pochi temerari in estate accendono il forno. La maggior parte delle persone preferisce evitare, soprattutto a pranzo, quando la canicola si fa sentire.
Certo che così facendo ci priviamo di tantissimi manicaretti che vogliono questo tipo di cottura. E se ti dicessi che invece alcune cose puoi farle anche in padella?
Piatti che non avresti mai immaginato, e che pensavi di dover salutare a giugno e ritrovare a settembre. Uno tra tutti: le lasagne.
Da quando ho scoperto che anche le lasagne possono essere cotte in padella non resisto e le preparo quasi ogni domenica. Ora ti rivelo come si preparano.
Lasagne in padella: una vera rivoluzione in cucina
Per preparare le lasagne in padella, veloci e facili, puoi usare la sfoglia già precotta o in alternativa quella fresca: ti basterà sbollentarle per qualche minuto e tamponarle per eliminare l’acqua in eccesso. Ti servono quindi 150 g di lasagne precotte, 500 g di carne macinata, 500 ml di passata di pomodoro, 1 cipolla, 250 ml di besciamella, 100 ml di vino bianco, parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva e sale.
Pulisci la cipolla, tritala finemente e versala in una padella con un filo di olio per farla rosolare. Quando sarà appassita bene aggiungi la carne macinata, sminuzzala aprendola con un cucchiaio e fai rosolare anche questa. Una volta che sarà diventata chiara sfuma con il vino bianco e fai evaporare. Quando si saranno asciugati tutti i liquidi versa in padella la passata di pomodoro e regola di sale, poi copri con un coperchio e lascia cuocere, mescolando di tanto in tanto.
Come prepararle
Lascia cuocere il sugo per circa 40 minuti, fino a che si sarà ben rappreso. Trascorso il tempo spegni il fuoco sotto la padella e aggiungi la besciamella. È il momento di preparare le lasagne. Prendi un’altra padella e ungila leggermente o in alternativa utilizza quella dove hai preparato il sugo così avrai anche meno cose da lavare. Inizia a fare gli strati. Adagia nella padella qualche sfoglia di lasagna e copri con il ragù spalmandolo con il dorso di un cucchiaio per farlo andare ovunque.
Continua con gli strati di lasagne e ragù e termina sull’ultimo con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e un filo di olio. Copri ancora con il coperchio e lascia cuocere per circa una quarantina di minuti. Una volta pronte, togli il coperchio e lascia riposare le lasagne in padella per una decina di minuti, in modo che si rapprenda un po’. Facile, veloce e buonissima.