Pasta e Patate alla Siciliana: non mi stanca nemmeno d’estate | La preparo il giorno prima
La ricetta della pasta e patate alla siciliana, un piatto tradizionale buonissimo perfetto da preparare per tantissime occasioni diverse.
La pasta e patate alla siciliana è un piatto che non delude mai, un comfort food perfetto per ogni occasione, che scalda il cuore e la pancia. La sua semplicità è la sua forza: pochi ingredienti genuini, una preparazione facile e veloce, un gusto che conquista al primo assaggio.
La pasta e patate, poi, non mi stanca nemmeno d’estate, anzi, la trovo un’idea perfetta per un pranzo o una cena freschi e leggeri, da gustare anche all’aperto. Il segreto per ottimizzare i tempi e godersi appieno il relax estivo? Preparare il condimento il giorno prima. In questo modo, la sera basterà cuocere la pasta e condirla in pochi minuti, et voilà, la cena è pronta!
Scopriamo quindi insieme la ricetta della pasta e patate alla siciliana, con i consigli per prepararla il giorno prima e godersela in tutta tranquillità!
La ricetta della pasta e patate alla siciliana
Per preparare una squisita pasta e patate alla siciliana per 4 persone avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 350 g di pasta corta (ideali ditalini, tubettini o rigatoni), 4 patate medie, 1/2 cipolla, q.b. olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di peperoncino (facoltativo), 1 bustina di zafferano siciliano. Il tempo di preparazione è di 30 minuti circa ma, se si prepara il condimento il giorno prima, basteranno 15 minuti la sera per cuocere la pasta.
Se vuoi gustare un’ottima pasta e patate alla siciliana in tutta tranquillità inizia la preparazione il giorno prima: in una padella capiente scalda l’olio e soffriggi la cipolla tritata finemente. Aggiungi le patate pelate e tagliate a cubetti, mescola e fai rosolare per qualche minuto. Poi, versa due o tre mestoli d’acqua, copri e cuoci a fuoco lento per circa 20 minuti. Le patate devono risultare cotte ma non spappolate e deve rimanere un po’ di liquido per condire la pasta. Se necessario, aggiungi altra acqua. A questo punto, unisci lo zafferano sciolto in un goccio d’acqua, il peperoncino a piacere e regola di sale. Mescola bene e lascia insaporire. Spegni il fuoco e copri.
Pasta e patate alla siciliana: procedimento e consigli
La sera del giorno dopo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala nella padella con il condimento di patate. Amalgama delicatamente per farla insaporire uniformemente e servi la pasta e patate alla siciliana ben calda, guarnita a piacere con un’abbondante spolverata di pecorino grattugiato o ricotta salata.
Per un gusto più intenso, puoi rosolare le patate in padella con un rametto di rosmarino prima di aggiungere l’acqua, mentre se preferisci un piatto più cremoso, puoi schiacciare alcune patate con una forchetta prima di condire la pasta. Inoltre, la pasta e patate alla siciliana è ottima anche riscaldata il giorno dopo, per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, un buffet di antipasti, un secondo piatto vegetariano o per una cena svuota frigo: provala subito!