Basta con le solite Polpette di carne: queste sono tenerissime e il profumino attirerà i vicini
Se le polpette sono la tua specialità, non puoi non assaggiare queste. Morbide e dal profumo irresistibile, senza carne e buonissime.
Le polpette sono una di quelle pietanze che mette d’accordo proprio tutti. Quasi nessuno riesce a resistere, anche perché ne esistono talmente tante varianti che è impossibile non trovarne una che piace.
Perché non ci sono solo quelle di carne, classiche. Possiamo prepararle con un’infinità di ingredienti, dal pane alle melanzane, dalle zucchine al pesce. Una più buona dell’altra.
E infatti la ricetta che voglio proporti non contiene carne come ingrediente base. Queste polpette sono morbidissime, velocissime da preparare e super buone.
Inoltre puoi cuocerle sia fritte che al forno, per un piatto più leggero. Saranno comunque buonissime. Accompagnale con una porzione di insalata o di verdura per un pasto più equilibrato.
Polpette: una variante golosa
Per preparare questa variante di polpette morbidissime e saporite ti serviranno 270 gr di ricotta, 80 gr di prosciutto cotto a dadini ( in alternativa puoi sminuzzare quello a fette), 1 uovo, 50 gr di Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai circa di pangrattato più quello per la panatura, q.b. di sale, q.b. di prezzemolo, q.b. di pepe, olio di semi per friggere. Calcola che con queste dosi verranno fuori circa 20 polpette, ma il numero può variare a seconda dalla grandezza che gli darai.
Un passaggio fondamentale prima di iniziare la preparazione è far scolare bene la ricotta. Quindi quando decidi di preparare queste polpette, il giorno prima sistema la ricotta in un colino e lasciala in frigo in modo che si asciughi ben bene.
Preparale così
Il giorno successivo la ricotta sarà pronta, asciutta e lavorabile. Sistemala in una ciotola e schiacciala con una forchetta, poi aggiungi l’uovo e il parmigiano grattugiato. Lavora l’impasto per amalgamare gli ingredienti e infine unisci il prosciutto cotto, il prezzemolo fresco tritato e aggiusta di sale e pepe. Dai un’altra mescolata e aggiungi il pangrattato; se l’impasto dovesse risultare troppo morbido usane un po’ di più. Ora puoi iniziare a formare le polpette. Preleva una quantità di impasto grossa come una noce e rotolandola tra i palmi forma una sfera; continua fino al termine dell’impasto e man mano sistema le polpette ottenute in un vassoio.
Versa abbastanza pangrattato in un piattino e rotola tutte le polpette fino a ricoprirle, e una volta terminato, passa alla cottura. Puoi decidere di friggerle in una pentola dai bordi alti, immergendone poche alla volta in abbondante olio di semi. Una volta dorate, falle asciugare su qualche foglio di carta assorbente. Se invece le preferisci più leggere, fodera una teglia con carta forno, adagiale senza ravvicinarle troppo e cuoci in forno a 180 gradi per circa una ventina di minuti o fino a doratura. Ricordati di girarle a metà cottura e gustale calde.