Home » Da quando mi porto la Caponata di Verdure in ufficio le colleghe sono impazzite: ti basta per tutta la settimana

Da quando mi porto la Caponata di Verdure in ufficio le colleghe sono impazzite: ti basta per tutta la settimana

ufficio caponata
Mangiare in ufficio (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La caponata è un piatto ricco di gusto e bontà; prova questa ricetta e la mangerai tutti i giorni. Perfetta per essere portata a lavoro.

La caponata di verdure è una specialità gastronomica della splendida Sicilia, un piatto tradizionale di cui ogni famiglia ha una sua ricetta.

Non c’è infatti una sola versione, ognuno ha la sua che si tramanda di generazione in generazione. La cosa importante è che alla base vi siano le melanzane.

Fritte e saporite, rese agrodolci dal condimento, il consiglio è di prepararla il giorno prima per lasciare insaporire il tutto e gustare al meglio i sapori.

Servila come antipasto, come contorno o perché no, come piatto unico. Portala in ufficio, con qualche crostino sarà leggera e nutriente.

Caponata di verdure: una bontà

Per preparare la caponata di verdure siciliana procurati 2 melanzane, 1 cipolla grande di Tropea, 3/4 pomodorini già privati dei semi e sfilettati, 1 peperone rosso, 40 g di uva passa, una costa di sedano, 100 g di olive verdi intere snocciolate, 30 g di pinoli, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, olio extravergine di oliva, 3-4 cucchiaio di aceto bianco, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di cacao amaro, Marsala e sale.

La prima cosa da fare è dissalare i capperi. Mettili in ammollo in un bicchiere di acqua e fai rinvenire l’uvetta nel Marsala, lasciando tutto così per una mezz’oretta. Nel frattempo lava le melanzane, asciugale, spuntale e tagliale a fette spesse, poi cospargile di sale e lascia  riposare anch’esse per circa 30 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Intanto lava il peperone, taglialo a metà ed elimina i semi e i filamenti bianchi, quindi riducilo prima a listarelle e poi a tocchetti. Versa un po’ di olio in padella, fallo scaldare e friggi il peperone per 10 minuti, toglilo, taglia a dadini le melanzane  e friggile nello stesso olio. Ricordati di friggere pochi pezzi alla volta  e di muoverle poco in modo da formare una bella crosticina croccante.

caponata
La caponata (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il procedimento

Ora sbuccia la cipolla, tritala con un coltello e taglia il sedano a tocchetti, quindi soffriggi entrambi in poco olio. Dopo un paio di minuti  aggiungi i pinoli, falli tostare e unisci i capperi dissalati, l’uva passa ben strizzata e le olive. Mescola, fai andare qualche momento e spegni il fuoco. Aggiungi i pomodori e gli ortaggi fritti, regola di sale e dai un’altra mescolata.

In una ciotolina prepara il condimento: versa 3 – 4 cucchiai di aceto di vino bianco, uno di miele e uno o due di cacao amaro, mescola finché il miele sarà liquido, quindi versa nella padella e riaccendi il fuoco, lasciando andare per 3 – 4 minuti in modo che l’aceto evapori. La caponata di verdure è pronta, servila con qualche foglia di basilico e gusta questa bontà.