Spugne da Cucina, tu ogni quando le cambi? Cosa rischi se non lo fai
La spugna nella nostra cucina possiede un’insindacabile importanza per quanto riguarda la pulizia. Attenzione però a ogni quanto la cambiamo.
Vivere in un ambiente pulito e igienizzato è una cosa molto importante per quanto riguarda la nostra salute. Indi per cui dobbiamo sempre dedicare, giorno per giorno, qualche ora alla pulizia del nostro ambiente domestico, per fare in modo di non lasciar proliferare germi e batteri.
Tantissimi poi sono i detergenti a nostra disposizione, siano essi naturali o industriali, che possiamo impiegare per quanto riguarda la pulizia delle superfici. In particolare sono due le stanze della casa che necessitano di una particolarmente mirata e costante.
Parliamo del bagno e della cucina. Il primo è per l’appunto un, chiamiamolo, impianto igienico, dove siamo soliti effettuare la nostra igiene fisica e intima, quindi i sanitari devono essere mantenuti perfettamente e repentinamente igienizzati, in particolare doccia e vasca da bagno.
Pulizia in casa nostra tramite spugna
Per quanto riguarda la cucina anche in questo caso l’importanza si può definire innegabile, visto e considerato che qui diamo vita ai nostri manicaretti e che quindi, utilizzando tegami di svariato genere e armeggiando con ingredienti e pietanze varie, tenderà a sporcarsi molto di più.
Una particolare attenzione va data al forno e, ancora di più, al piano cottura. Difatti colando fuori dai tegami e schizzando residui di cibo durante il processo di cottura, tenderà a sporcarsi maggiormente rispetto ad altri punti. Ergo se lo trascuriamo troppo finirà per incrostarsi. Il miglior modo per pulirlo è tramite spugnette.
L’importanza del ricambio delle spugne
Queste ultime, che sono l’ideale per pulire, in quanto dotate di una struttura particolarmente assorbente, sia per quel che riguarda detergenti che sporco sciolto a seguito della pulizia. Con il passare del tempo però non possiamo non accorgerci che esse tendano a cambiare colore e a scurirsi, lavaggio dopo lavaggio.
Questo è un chiaro e lampante indicatore che è giunto il momento di dare loro il benservito e farne subentrare di nuove. La spugna, del resto, andrebbe cambiata spesso, dal momento che difficilmente si asciuga del tutto, diventando quindi un vero e proprio ricettacolo di germi.