Home » Banane: é un sogno conservarle d’estate | Un agriturismo mi ha svelato il loro trucco

Banane: é un sogno conservarle d’estate | Un agriturismo mi ha svelato il loro trucco

Dove conservare le banane al meglio
Banane – Corporate + – Laterradelgusto.it

In estate è capace che diventa sempre un problema sapere dove conservare le banane. Ora non è più un mistero.

La banana è un frutto tropicale che in Italia, ovviamente d’importazione, è un frutto particolarmente amato e che ha dato vita a un numero pressoché spropositato di ricette. È talmente amata che non solo viene comperata in gran numero nel periodo estivo, ma è anche nominata in numerose canzoni.

Tra le più famose possiamo citare Ma dove vai se la banana non ce l’hai e la più recente L’unico frutto dell’amor, è la banana.  Senza tuttavia dimenticare anche dei coloritissimi balli di gruppo, che gli animatori propongono sia nei campi estivi che nei villaggi turistici e che la vedono grande protagonista.

Tornando all’ambito food, possiamo dire che questo frutto, oltre ad essere squisito così com’è nella sua semplicità, lo possiamo pure trovare in cucina in svariate ricette, per lo più dolci. È infatti raro che sia presente in piatti salati, vista la sua grande zuccherosità.

La banana è il frutto prediletto in estate

Ideale è  anche per chiudere in bellezza un pasto, dato che possiede una struttura e una consistenza che si rivela, oltre che molto piacevole al palato di per sé, particolarmente saziante. Pure in qualità di gelato o di yogurt si può affermare che sia un gusto molto gradito.

Tuttavia la banana possiede anch’essa il cosiddetto rovescio della medaglia. Di che cosa si tratta? Qualunque frutto, essendo infatti vivo, per così dire, ha una sua durata a livello di vita. Venendo colto e considerato edibile una volta maturo, bisogna riuscire a consumarlo prima che marcisca. Come possiamo farlo durare più a lungo?

Dove conservare le banane al meglio
Banane – Corporate + – Laterradelgusto.it

Conservare la banana nel modo corretto

Dopo averle acquistate dal nostro fruttivendolo di fiducia o al reparto ortofrutticolo del supermercato, dove possiamo selezionarle sia sfuse che confezionate, una volta arrivati a casa tendiamo a conservarle nel portafrutta. Il luogo ideale tuttavia, come affermato dalla fondatrice di FabFood4All, sarebbe un altro.

La stessa, tramite un video Tik Tok, ha dimostrato che le banane si possono conservare molto più a lungo in un ambiente che invece era stato spesso sconsigliato. Parliamo del frigorifero. Devono tuttavia essere già mature, poiché se invece le mettiamo acerbe, potrebbe rallentarsi proprio il processo di maturazione.