Home » Ho fatto 30 vasetti di Salsa Al Pomodoro e me ne sono rimasti solo 2: assalto di parenti e amici

Ho fatto 30 vasetti di Salsa Al Pomodoro e me ne sono rimasti solo 2: assalto di parenti e amici

salsa pomodoro
Salsa al pomodoro fatta in casa (fonti Corporate+) – Laterradelgusto.it

Racchiudi il profumo dell’estate in un barattolo: la salsa al pomodoro fatta in casa è una delizia pronta tutto l’anno, provaci anche tu.

Se c’è un sapore o un odore che rappresenta l’estate è certamente quello del pomodoro fresco. Rosso, maturo, succoso e saporito, in questo periodo non manca mai sulle nostre tavole.

Raggiunge il pieno della maturazione in questi mesi, ed è per questo che si cerca di conservarne il gusto per tutto l’anno, in modo da averlo sempre a disposizione.

Il modo migliore è quello di preparare la classica salsa al  pomodoro: le conserve fatte in casa hanno il gusto dei tempi che furono, e sono le più buone.

Non è difficile, segui il procedimento passo passo  e racchiudi anche tu l’estate in un barattolo. Da assaporare ogni volta che vorrai.

Salsa al pomodoro fatta in casa: il ricordo dell’estate

Per preparare 5 vasetti di salsa al pomodoro ti servono 3 kg di pomodori da sugo, 1 cipolla piccola, 2 spicchi di aglio, basilico q.b., sale fino q.b. 10 g di zucchero, olio extravergine di oliva. Lava i pomodori accuratamente lasciandoli in ammollo per un po’ in acqua e bicarbonato, e dopo averli risciacquati tagliali a pezzi e mettili in una pentola. Per un gusto più rustico io ho aggiunto anche aglio e cipolla, ma se vuoi puoi saltare questo passaggio. Aggiungi ai pomodori una cipolla affettata sottilmente, 2 spicchi d’aglio infilati su uno stecco da spiedini in modo da poterli eliminare agevolmente dopo,  sale, basilico e un cucchiaino di zucchero per togliere acidità.

Cuoci per circa 30 – 40 minuti,  non deve esserci troppa acqua. Una volta cotti, elimina l’aglio e il basilico che con la cottura lunga è diventato amaro e passa i pomodori con il passaverdure. Passali più volte fino a far rimanere bucce e semi molto asciutti e quando saranno terminati cuoci nuovamente la salsa ottenuta per circa 15 minuti. Trascorso il tempo insaporisci con un filo di olio a crudo e un po’ di basilico fresco. 

conserva pomodoro
La conserva di pomodoro (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La preparazione della conserva

Non ti resta che preparare la conserva. Sterilizza i vasetti e i tappi lasciandoli bollire in acqua per circa 10 minuti, asciugali con carta assorbente da cucina e lasciali un attimo all’aria per eliminare eventuale umidità. Riempi i vasetti con la salsa ancora calda, puliscili se si sono sporcati e avvita il tappo.  Fodera una pentola alta con uno strofinaccio da cucina pulita, in modo che i vasetti non si rompano durante la cottura sbattendo sui lati o sul fondo, e dopo averli sistemati al suo interno ricoprili di acqua.

Dopo 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione spegni il fuoco e lascia tutto così fino al giorno dopo, i vasetti devono raffreddare in pentola senza essere toccati. Trascorso il tempo verifica che si sia creato il sottovuoto e riponi la tua salsa al pomodoro in dispensa, pronta per l’inverno.