La ricetta degli Involtini di Tacchino non é più segreta: le mie amiche mi hanno costretta | Guarda che bontà
Se vogliamo mettere in tavola, compatibilmente con l’afa, un piatto gustosissimo, gli involtini di tacchino sono il top.
Quando il caldo si fa sentire, sebbene i nostri gusti a tavola cambino, adattandosi alla stagione in cui ci troviamo, non viene mai e poi mai meno la voglia di qualcosa di buono. Le carni bianche in cucina sono sempre fantastiche, anche se si tratta di dare vita a un piatto che si può consumare freddo.
Durante l’anno infatti ci sarà certamente capitato più e più volte di gustarci un ottimo pollo al forno con patate, oppure anche un particolare arrosto di tacchino. Va detto infatti che in Italia non è di uso comunque cucinare quello ripieno, come vediamo nel thanks giving day, o meglio Giorno Del Ringraziamento in America.
La carne di tacchino nel nostro Bel Paese è tuttavia ugualmente molto consumata ma in genere a livello di arrosto si cucina oil singolo cosciotto, oppure le carni vengono appunto impiegate per dare vita a qualche succulento rollè, possibilmente ripieno. Quello che stiamo per vedere oggi infatti ne è una possibile variante in miniatura.
Involtini di tacchino ottimi e succulenti
Immaginiamoci uno dei nostri classici arrosti in una versione, per così dire, più ridotta. Per dargli vita ci serviranno 6 fette di tacchino grandi, 6 fette di mortadella, 6 fette di prosciutto cotto, 12 fette di formaggio morbido, 12 foglie di salvia, farina q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco, sale q.b., pepe q.b. e, infine, olio di semi q.b.
Prepariamo prima di tutto ora la base, costituita dalla carne di tacchino, battendo molto bene le fette, quindi rendendole sottili e tagliandole delle dimensioni e nelle quantità che preferiamo. In questo modo avremo ben definita la base su cui lavorare.
Proseguendo nella preparazione
Disponiamo adesso le fettine su una spianatoia e aggiustiamo sia di sale che di pepe. Su ciascuna fetta di carne posizioniamo un lembo di prosciutto, uno di mortadella, uno di formaggio e una foglia di salvia. Arrotoliamole e andiamo a comporre quelli che saranno i nostri involtini.
Quando saranno tutti formati chiudiamoli con degli stuzzicadenti, in modo tale che non perdano la forma. Passiamoli nella farina e mettiamoli momentaneamente da parte. Scaldiamo una padella con dell’olio e facciamoci rosolare i nostri involtini, sfumando con del vino bianco. Saliamo, pepiamo e copriamo con acqua fino a metà, quindi proseguiamo la cottura per altri 30 minuti. Una volta ben cotti, serviamo in tavola.