Home » Metti il Sombrero e invita gli amici: con questi Tacos farai un figurone | Cena messicana pronta in 10 minuti

Metti il Sombrero e invita gli amici: con questi Tacos farai un figurone | Cena messicana pronta in 10 minuti

tacos
I tacos – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

A una cena messicana non possono mancare i tacos. Con questa ricetta la serata in compagnia sarà un successo. 

Ogni tanto è divertente variare un po’ l’alimentazione e cimentarsi con la cucina degli altri  Paesi. A me piace molto sperimentare.

Anche la cucina messicana è stata una bella scoperta, e così ho provato a riproporla a casa mia. Ed è stato un successo.

I tacos sono un piatto tipico della cosiddetta cucina tex – mex, e anche se ho usato quelli pronti che sono buonissimi, il ripieno l’ho  preparato tutto io.

Carne, salsina allo yogurt e soprattutto il pico de gallo, la tipica salsa messicana. Corri a leggere cosa ti serve, e stupisci anche tu i tuoi ospiti come ho fatto io.

Tacos: la cena messicana a casa tua

Per preparare 8 tacos messicani ti servono 800 gr di manzo,  2 cipolle dorate, 330 ml di birra chiara, olio extravergine di oliva q.b. Per la marinatura della carne 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di paprika, olio extravergine di oliva q.b., sale  q.b., pepe q.b. Per il pico de gallo 400 gr di pomodorini, 1 cipolla, 3 peperoncini verdi, 1 cucchiaino di peperoncino secco, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di coriandolo fresco, 1 succo di lime, sale q.b. Infine per la salsa allo yogurt 125 gr yogurt greco, 1/2 succo di lime, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.

Innanzitutto metti la carne a marinare: tagliala a cubetti, versala in una ciotola e insaporisci con il cumino, la paprika e il coriandolo, una macinata di pepe, un pizzico di sale e un abbondante filo di olio. Dai una bella mescolata, copri con pellicola per alimenti e metti in frigo ad insaporire per almeno 3 – 4 ore. Trascorso il tempo, dopo aver pelato e tritato finemente le cipolle falle appassire in una padella con un filo di olio per qualche minuto, poi unisci la carne marinata e falla rosolare per circa 10 minuti. Versa la birra, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa un’ora, fino a che sarà morbidissima.

tacos ricetta
La preparazione dei tacos (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La preparazione passo passo

Nel frattempo prepara il pico de gallo. Lava i pomodorini e tagliali a dadini, lava i peperoncini verdi, elimina la parte con il picciolo, aprili ed elimina anche semi e filamenti interni, quindi tagliali a cubetti. Infine sbuccia e taglia a dadini anche la cipolla. Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e insaporisci con un trito di prezzemolo e coriandolo freschi, il peperoncino secco, un pizzico di sale, il succi di un lime. Mescola e tieni da parte. 

Prepara anche la salsa allo yogurt: versa lo  yogurt greco in una ciotola e condisci con un filo di olio, il succo di mezzo lime e un po’ di sale e pepe. Mescola accuratamente e prepara i tacos. Una volta che la carne sarà cotta farcisci i tacos e condisci con la salsa allo yogurt e il pico de gallo. Servi su un piatto e stupisci i tuoi amici.