Pechino Express è un reality molto sin dalla sua prima messa in onda. Tuttavia in pochi conoscono il retroscena riguardante il cibo.
Il reality è un programma la cui formula si è rivelata molto accattivante fin da quando ha incominciato a sbarcare anche in Italia sul Piccolo Schermo a partire dai primi Anni 2000. Un chiarissimo esempio in questa direzione è appunto il padre di essi, ovvero il Grande Fratello.
Tuttavia con il passare del tempo ne sono nati anche di ben altre e più accattivanti formule, che non prevedevano solamente i concorrenti rinchiusi in una casa, come il già citato GF, o relegati in un unico luogo, quale ad esempio un’isola, come L’Isola Dei Famosi o il precedente Survivor.
È infatti entrata in vigore anche la vincente formula on the road, ovvero itinerante, dove i concorrenti e la conduzione si spostavano di volta in volta. Un chiaro e recente esempio in tale direzione è stato rappresentato esattamente da Pechino Express, dove indiscusse protagoniste sono delle coppie.
Esse, che sono composte da vip, nonché talvolta da alcuni loro familiari, si sfidano durante un percorso, che avviene in diverse nazioni di giorno in giorno. La sfida avviene attraverso delle prove che devono affrontare e, alcune di esse, sono veramente capaci di lasciarli senza parole e metterli in grave difficoltà.
Siccome si trovano di passaggio in diversi Paesi del Mondo, una prerogativa fondamentale consiste ovviamente anche nel sapersi adattare ad usi e costumi locali. Alcuni di questi vertono soprattutto per quanto riguarda il cibo, che alle volte costituisce un vero e proprio ostacolo, per non dire un mega incubo.
Parliamo di una prova che possiede un nome preciso, ovvero I Sette Mostri, che abbiamo avuto modo di vedere esattamente all’interno dell’ultima edizione 2024. Qui abbiamo visto possibilità, per i concorrenti, di assaporare cibo ai limiti dell’immaginario umano.
Per la precisione sono stati serviti serpente, becco d’anatra fritto, sangue cotto, grilli giganti, vermi d’acqua, rana allo spiedo e placenta di mucca. Alcuni partecipanti in questo caso hanno fatto realmente molta fatica nel mangiarli, finendo pure per rimettere.