Quel Millefoglie di Pavesini me lo sogno di notte: troppo goloso | Una fetta tira l’altra
Un dolce molto goloso e capace di farci capitolare fetta dopo fetta. Parliamo della Millefoglie ai Pavesini.
Millefoglie è una torta molto amata e che solo a sentirla nominare ci sale l’acquolina in bocca, ottima più che mai nella sua semplicità. Si tratta anche di un eccellente dessert, con il quale possiamo deliziare i nostri palati quando desideriamo una coccola di tipo squisitamente culinario.
Non sempre però possiamo permetterci di recarci in pasticceria per procurarcene una e, allo stesso modo, non è sempre possibile fare lo stesso al reparto dolciario del nostro supermercato di fiducia. La bella notizia tuttavia è che possiamo prepararcene una nelle nostre cucine.
Gli ingredienti sono di facile reperimento e, soprattutto ci possiamo avvalere di particolari biscotti, che sono anche molto amati da noi adulti e dai nostri figlio e/o familiari. In pratica avremo fatto centro al primo colpo se ci metteremo di impegno per portarla in tavola.
Un’imperdibile millefoglie di Pavesini
In poche parole, questa speciale ricetta proveniente dalle pagine di Giallo Zafferano, vede come indiscussi protagonisti i Pavesini al posto della sfoglia, che contraddistingue tanto la millefoglie, senza tuttavia toglierle nulla a livello qualitativo. Ora, prima di metterci al lavoro, vediamo insieme quali sono gli ingredienti.
Ci serviranno 36 Pavesini, 250 g di latte intero, 75 g di tuorli, 60 g di zucchero, 15 g di amido di mais o maizena, 5 g di farina 00, 25 g di pistacchi rigorosamente non salati e, infine, 250 g di panna fresca liquida. Passiamo ora alla preparazione.
Preparazione della millefoglie di Pavesini
Versiamo innanzitutto i pistacchi sbucciati nel mixer, frulliamoli fino a che avremo ottenuto una farina e mettiamola poi da parte. Portiamo nel frattempo in un pentolino il nostro latte a bollore e, in un altro tegame, versiamo tuorli e zucchero. Lavoriamoli con una frusta e uniamo anche farina e maizena, quindi mescoliamo e uniamo pian piano anche il latte. Amalgamiamo fino a che avremo ottenuto un composto ben omogeneo, sempre cuocendo.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la farina di pistacchi, mescolando ancora fino ad amalgamare tutto il composto. Versiamo ora in una ciotola e lasciamo raffreddare coperta con una pellicola. Montiamo intanto la panna. Una volta che la crema di pistacchi si sarà ben raffreddata, trasferiamo lei e la panna in due sac a poche ben divisi. Disponiamo ora dei Pavesini, tre alla volta uno vicino all’altro e alterniamo degli strati di essi con crema al pistacchio e panna montata fino ad esaurimento ingredienti. Sarà quindi pronta per essere gustata.