Home » La mia Limonata Sbagliata ha vinto un premio: i miei amici l’hanno eletta il drink dell’estate | Non esagerano

La mia Limonata Sbagliata ha vinto un premio: i miei amici l’hanno eletta il drink dell’estate | Non esagerano

limonata
Limonata sbagliata (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La bevanda più dissetante dell’estate? La limonata, e la mia versione “sbagliata” è la più giusta. Provala anche tu, non berrai altro. 

Non c’è bevanda più dissetante in estate della fresca limonata. Oltre l’acqua ovviamente, che non dimentichiamo essere alla base del nostro sostentamento.

Con questo caldo occorre bere ancora più del solito, e i canonici 2 litri potrebbero non bastare, per quanto si suda. Reintegrare i liquidi e i sali minerali persi è fondamentale per evitare problemi come disidratazione e malesseri.

E se non ti va solo l’acqua? Se ogni tanto vuoi cambiare e bere qualcosa di diverso? Succhi di frutta, frullati e tanta limonata.

Oggi ti suggerisco la ricetta della limonata sbagliata, e anche qualche altra, così potrai variare ogni giorno.

Limonata sbagliata ma è giusta così

Innanzitutto chiariamo come si prepara la vera limonata: solo con limoni. Niente sciroppi o preparati, ma solo 4 tazze di acqua liscia o frizzante, 3 tazze di succi di limone, 2 tazze di zucchero. E ghiaccio, se preferisci. Questa è la vera ricetta base, e da questa puoi realizzare diverse varianti. Se poi preferisci qualcosa di meno calorico puoi sostituire lo zucchero con miele o stevia, il dolcificante tutto naturale. Una perfetta variante è quella aromatizzata alla menta, ancora più fresca e dissetante. Ti basta aggiungere una ventina di foglioline di menta per ogni litro di limonata e lasciare in infusione 2 – 3 ore.

Ti piacciono le fragole? Perfetto, aggiungine 300 grammi  a pezzi ogni litro di limonata, da far riposare almeno un’ora prima di consumare. Ma per un gusto più intenso, frulla le fragole aggiungi alla limonata il loro succo ben filtrato.

limonata menta
Limonata alla menta (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La variante che piace a me

Esiste poi una versione molto particolare della limonata, tradizionale messinese, e si prepara con il sale. Mescola il succo di due limoni con un bicchiere di acqua frizzante e un cucchiaino di sale grosso. Quest’ultimo neutralizzerà l’acidità del limone, ma ricordato di bere immediatamente. 

Infine, ecco la limonata sbagliata. Che non è esattamente una bevanda dissetante e salutare, ma è molto, molto buona e gustosa. Come si prepara? Semplice, mescola due parti di limonata con tre parti di vodka. Perfetta per i party con gli amici, ma anche per un aperitivo alcolico in riva al mare. Ovviamente per chi non regge l’alcol, meglio consumarla solo la sera, quando il sole è calato, altrimenti con il caldo e la vodka lemon una sudata è assicurata. Per me, è la migliore.