Mi han portato la Gallinella di Mare e non sapevo che farci: é finita con i Culurgiones in un piatto squisito
Gallinella di mare e culurgiones: due ingredienti per un piatto unico e irripetibile: la ricetta è da urlo.
Cosa succede se si incontrano i culurgiones e la gallinella di mare? Nasce un primo piatto delizioso in cui il profumo della terra e quello del mare si amalgamano alla perfezione.
La gallinella di mare è un tipo di pesce di acqua salata dal sapore non troppo deciso e dalla carne soda e leggera. Non è tra i più usati purtroppo, eppure meriterebbe al pari di tanti altri.
I culurgiones sono dei ravioli di origine sarda, ripieni di patate e pecorino. Hanno una forma molto particolare, quasi a mezzaluna, con la chiusura che ricorda una spiga di grano, simbolo di buon auspicio per la mietitura.
Di solito vengono conditi con un semplice sugo di pomodoro e una grattugiata di pecorino, ma io ho preparato un bel ragù bianco di pesce. Ed è venuto benissimo.
Gallinella di mare e culurgiones: un piatto da chef
Per preparare i culurgiones ti servono 100 gr di farina tipo 00; 250 gr di semola di grano duro; 130 ml di acqua; 30 gr di olio EVO; 5 gr di sale. Per la farcitura: 600 gr di patate rosse; 50 gr di pecorino sardo stagionato; 50 gr di pecorino sardo fresco; circa 20 foglie di menta; sale q.b. Prepara per prima cosa la farcia. Fai bollire le patate, sbucciale e riducile in purea con lo schiacciapatate. Fai raffreddare e versala in una ciotola assieme all’olio, al pecorino, un pizzico di sale e la menta lavata e tritata con un coltello. Mescola per amalgamare, copri con la pellicola per alimenti e fai riposare in frigo.
Versa ora le farine e il sale in una ciotola e impasta aggiungendo l’acqua e l’olio lentamente. Una volta ottenuto un panetto omogeneo stendi la pasta non troppo sottile e con un coppapasta ricava tanti piccoli cerchi. Adagia al centro di ognuno l’impasto di patate e chiudi pizzicando e sovrapponendo i lati dando la forma di una spiga.
Visualizza questo post su Instagram
Il ragù bianco di mare
Per il ragù bianco di mare ti serviranno 200 gr di calamari già puliti, 300 gr di filetti di gallinella, 1 spicchio di aglio, fumetto di pesce q.b., sale e pepe bianco q.b., maggiorana o timo q.b., 6 cucchiai di olio evo, 1 manciata di pinoli tostati, 1 pizzico di curry e 1 pizzico di peperoncino. Riduci la gallinella e i calamari in cubetti, fai rosolare l’aglio in camicia con 4 cucchiai di olio evo e quando sarà dorato aggiungi i calamari e un mestolo di fumetto di pesce (o brodo).
Fai sfumare e aggiungi anche la gallinella, insaporisci con le erbe, il pepe e il sale, un pizzico di peperoncino ed un pizzico di curry. Mentre il ragù cuoce fai bollire la pasta in abbondante acqua salata. Fai ritirare il ragù bianco di mare aggiungendo il brodo fino a che il pesce sarà cotto e una volta pronta la pasta falla saltare in padella unendo alla fine anche i pinoli, che doneranno la giusta croccantezza.